STORIA DEI SISTEMI PRODUTTIVI MUSICALI

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MUSIC PRODUCTION
Codice insegnamento
FT0503 (AF:296723 AR:160443)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Uno sguardo panoramico sui generi e sull’evoluzione delle forme e delle tecniche compositive nei secoli XVII-XIX, con audizioni ed esercitazioni di analisi relative ad una scelta di musiche rappresentative del periodo considerato. Si accennerà inoltre ai principali problemi di ricezione nel tempo delle opere analizzate, e ai più importanti metodi, moderni e del passato, di approccio storiografico.
- conoscenza dei repertori musicali del periodo moderno
- conoscenza dell'inserimento dei repertori musicali nei contesti sociali
- conoscenza delle dinamiche economiche della produzione musicale
Per chi non è a conoscenza dei fondamenti di grammatica e di notazione della musica, è utile - ma non essenziale - aver frequentato il corso di Teoria musicale.
Analisi dei sistemi di consumo e di produzione della musica ‘d’arte’ italiana. Il ruolo dei sistemi di consumo della musica nella genesi dei repertori storici e nella determinazione delle pratiche esecutive. L’adeguarsi dell’atto compositivo alle condizioni poste dalla necessità di vendere l’esecuzione. La musica come opera d’arte ma anche come prodotto artigianale che si adegua stilisticamente alle circostanze nelle quali prende vita e alle funzioni che assolve. Tali obiettivi saranno illustrati con riferimento ad alcune grandi aree di produzione musicale: la musica sacra da chiesa in epoca pre-napoleonica, l’opera italiana del Sei-Settecento, i canali di diffusione ‘di massa’ della grande opera italiana dell’Ottocento ecc.
• DAVID BRYANT - ELENA QUARANTA, Per una nuova storiografia della musica sacra da chiesa in epoca pre-napoleonica, in Produzione, circolazione e consumo. Consuetudine e quotidianità della polifonia sacra nelle chiese monastiche e parrocchiali dal tardo Medioevo alla fine degli Antichi Regimi, Bologna, Il Mulino, 2006, pp. 7-16
• DAVID BRYANT - ELENA QUARANTA - GRUPPO DI RICERCA "TREVISO" DELL'UNIVERSITA' CA' FOSCARI, Come si consuma (e perché si produce) la musica sacra da chiesa? Sondaggi sulle città della Repubblica Veneta e qualche appunto storiografico, in Produzione, circolazione e consumo cit., pp. 17-66
• LORENZO BIANCONI - THOMAS WALKER, Forme di produzione del teatro d'opera italiano nel Seicento, in La musica e il mondo, a cura di Claudio Annibaldi, Bologna, Il Mulino, 1993
• FRANCO PIPERNO, Il sistema produttivo fino al 1780, in Storia dell'opera italiana, II/4 (Il sistema produttivo), pp. 3-71
• JOHN ROSSELLI, Il sistema produttivo, 1780-1880, in Storia dell'opera italiana, II/4 (Il sistema produttivo), pp. 79-162
Si accede all'esame orale tramite redazione di relazione scritta (di almeno 20.000 battute) su alcune grandi tematiche illustrate e discusse durante il corso (per l'elenco dei temi si vedano le pp. 1-2 della dispensa disponibile tra i materiali ISA). La prova orale verterà sulla discussione della relazione scritta e dei materiali in bibliografia. Si ritiene necessario verificare i livelli di padronanza del linguaggio scritto e parlato.
Convenzionali (lezioni in aula).
Italiano
Lezioni in lingua italiana. Qualora richiesto da una parte degli studenti, alcune lezioni potranno essere svolte parallelamente anche in inglese.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/01/2019