LINGUISTICA ITALIANA 2: SOCIOLINGUISTICA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LINGUISTICS 2: SOCIOLINGUISTICS
Codice insegnamento
LM5620 (AF:296834 AR:166632)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una attività integrativa del corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio e si inserisce tra le discipline che, partendo dall’analisi di una specifica lingua, consentono di acquisire conoscenze teoriche e sviluppare competenze metodologiche applicabili in generale all’analisi dei testi. In particolare, obiettivo del corso è illustrare i principi e gli strumenti dell’analisi del discorso, un approccio di ricerca che in prospettiva linguistica, ma anche in un contesto multidisciplinare, consente di comprendere le caratteristiche e le finalità dei testi e il loro rapporto costitutivo con i contesti comunicativi.
Lo studente acquisirà i principi e gli strumenti fondamentali dell’analisi del discorso; sarà in grado di comprendere la natura dei processi comunicativi, con particolare riferimento alle tematiche dell’enunciazione e della persuasione, sia attraverso strategie argomentative sia con il ricorso a mezzi etici e patetici.
Gli strumenti teorico-metodologici consentiranno agli studenti di procedere all’analisi di esempi e corpora di discorsi prodotti in lingua italiana in diversi ambiti e appartenenti a diversi generi.
Attraverso la pratica di indagine, si incoraggerà un atteggiamento critico, con la finalità di individuare le caratteristiche discorsive e persuasive dei testi, promuovendo competenze direttamente utilizzabili anche in fase di produzione individuale.
Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse

Concetto di discorso e di analisi del discorso
Tipi e generi
Enunciazione
Riferimento
Dialogismo
Argomentazione
Ethos e pathos

Esemplificazione nei seguenti ambiti:
comunicazione turistica;
testi scientifici (specialistici e divulgativi);
comunicazione politica;
testo letterario (narrativa).
Antelmi, Donella (2012), Comunicazione e analisi del discorso. Torino: UTET

Materiali di approfondimento verranno resi disponibili sulla piattafoma Moodle del corso.
Prova orale di esame: verifica delle conoscenze teoriche e metodologiche; loro applicazione all’analisi di un piccolo corpus di testi scelto dallo studente, appartenente ad uno degli ambiti esaminati durante il corso.
Lezioni frontali; analisi di testi esemplificativi. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti

Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/04/2019