LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
LT0180 (AF:296904 AR:163482)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base comuni al Corso di studio e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico.
Il raggiungimento di questi obiettivi formativi consente allo studente di acquisire le basi per un apprendimento approfondito della cultura e della società delle lingue triennali, sviluppando capacità di confronto e di valutazione.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana, con specifico riferimento al secolo XIX , e saprà utilizzare correttamente un lessico specialistico di base. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra testi anche appartenenti alla letteratura europea, di formulare un motivato giudizio di valore.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
L’Ottocento letterario italiano: dalla polemica tra classicisti e romantici al Decadentismo. Riflessioni e notizie su Monti, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Nievo, la Scapigliatura, Verga e il verismo, Carducci, Pascoli, d'Annunzio.
Una sezione del corso è dedicata a Leopardi prosatore e all'analisi di tre sue Operette morali: Storia del genere umano, La scommessa di Prometeo, Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio familiare.

1) M. SANTAGATA - L. CAROTTI - A. CASADEI - M. TAVONI, "Il filo rosso. Antologia e storia della letteratura italiana ed europea", Laterza, Bari 2006, vol. II, tomi 3-4 .(Il Primo Ottocento; Il Secondo Ottocento),
O anche un analogo manuale, scienticamente attendibile, che abbia una sua parte dedicata in modo specifico alla storia e a testi antologizzati della letteratura italiana dell'Ottocento.

2) Giacomo Leopardi, Operette morali: Storia del genere umano, La scommessa di Prometo, Dialogo di Torquato Tasso e del suo Genio familiare, in Prose, a cura di Rolando Damiani, Milano, Mondadori (i Meridiani), 2011, pp. 5-19, 53-61, 68-75.

Rolando Damiani, L'ordine dei fati e altri argomenti della "religione" di Leopardi, Longo, Ravenna 2014.

Ai non frequentanti è richiesta la lettura dei "Promessi Sposi" di A. Manzoni

L'esame consiste in una prova scritta su argomenti trattati nel corso delle lezioni. La durata della prova scritta è di due ore.
Lo studente deve dimostrare di conoscere il contesto storico e culturale oggetto del corso, di saper inquadrare, analizzare e commentare in maniera appropriata i testi e di saper esporre correttamente e chiaramente i contenuti.
I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.

Metodo convenzionale con lezioni dalla cattedra.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/05/2018