LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE
Codice insegnamento
LT0180 (AF:296906 AR:163484)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 4
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento si inserisce tra le discipline di base comuni al Corso di studio e ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza critica della letteratura italiana e gli strumenti fondamentali per l’interpretazione testuale. L’insegnamento si propone di avviare a un’analisi storicamente e filologicamente consapevole dei testi letterari, fondata sulla padronanza del linguaggio tecnico.
Il raggiungimento di questi obiettivi formativi consente allo studente di acquisire le basi per un apprendimento approfondito della cultura e della società delle lingue triennali, sviluppando capacità di confronto e di valutazione.
Al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà il contesto storico e culturale della civiltà letteraria italiana e saprà utilizzare correttamente un lessico specialistico di base. Sarà in grado di comprendere, analizzare e interpretare i testi letterari oggetto del corso con gli opportuni metodi e strumenti, di identificare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati, di organizzare i contenuti in sintesi appropriate operando confronti fra testi anche appartenenti alla letteratura europea, di formulare un motivato giudizio di valore.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve possedere le linee essenziali della storia della letteratura italiana e orientarsi agevolmente tra i testi e gli autori di maggiore importanza, riconoscere gli aspetti formali e linguistici di un testo, avere una buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Il Cinquecento di Ariosto e Machiavelli: argomento di questo corso sono le principali categorie che sintetizzano la civiltà dell'Umanesimo-Rinascimento, come la questione dei modelli, il dibattito sulla lingua, i concetti di "norma" e "trasgressione". All'interno di questo quadro storico-letterario, lo studio di Ariosto e Machiavelli sarà affrontato attraverso la lettura e l'analisi di alcuni passaggi dell’” Orlando Furioso” e del “Principe”.
Nella prima parte si introdurrà il periodo con una rassegna delle principali questioni; nella seconda verrà affrontato il genere del poema cavalleresco e del trattato, approfondendo lo studio dell'”Orlando furioso” e del "Principe".
Il contesto storico-letterario: il Quattrocento, il primo Cinquecento (fino al Concilio di Trento), da studiare in un buon manuale di liceo. Si consigliano: C. Segre-C. Martignoni, “Testi nella storia”, Milano, Bruno Mondadori, 1991-’92, e R. Luperini-P. Cataldi-L. Marchiani, “La scrittura e l’interpretazione”, Palermo, Palumbo, 1996-99; C. Giunta, "Cuori intelligenti".
Si richiede la lettura di L. ARIOSTO, “Orlando Furioso”, Introduzione, note e bibliografia di L. Caretti, Presentazione di I. Calvino, Torino, Einaudi, ET Classici, 2005 e di N. MACHIAVELLI, “Il Principe”, Nuova edizione a cura di Giorgio Inglese, Torino, Einaudi, 1995 (per i passi spiegati a lezione).
I materiali didattici commentati durante le lezioni saranno inseriti nella piattaforma e-learning “Moodle” di Ateneo.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni aggiungeranno: G. ALFANO, C. GIGANTE, E. RUSSO, “Il Rinascimento”, Salerno Editrice, Roma, 2016.
La verifica finale dell’apprendimento consiste in un colloquio orale di circa 30 minuti sugli argomenti trattati e approfonditi sui testi. Lo studente deve dimostrare di conoscere il contesto storico e culturale oggetto del corso, di saper inquadrare, analizzare e commentare in maniera appropriata i testi e di saper esporre correttamente e chiaramente i contenuti.
I criteri di valutazione rispondono a diversi livelli di abilità: dal livello minimo di corretta comprensione dei significati e degli elementi di contestualizzazione storico-culturale dei testi letterari al livello più elevato di conoscenza approfondita dei contenuti, di capacità di riorganizzazione critica degli stessi e di ottima competenza espositiva.
Lezioni frontali: discussione delle questioni di ordine storico-letterario e teorico e analisi dei testi oggetto di studio.

orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/05/2018