MARKETING DEL TURISMO
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TOURISM MARKETING
- Codice insegnamento
- EM9020 (AF:297500 AR:141482)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Identificare i fattori culturali che influenzano le attività di marketing in un contesto turistico internazionale.
Indagare, analizzare e valutare l'ambiente di marketing, che determina la domanda e l'offerta di turismo.
Identificare e valutare le strategie di marketing e le attività di hotel, tour operator, agenzie di viaggio e destinazioni che servono i mercati turistici internazionali.
Ideare e giustificare una strategia di marketing per un operatore turistico internazionale o multinazionale.
Prerequisiti
Contenuti
2. Prodotti turistici e sistemi di offerta: relazioni e interazioni tra attori
3. Il marketing delle esperienze
4. Comunicazione e distribuzione dei prodotti turistici
5. Turismo e web
6. Cultura, eventi e destinazioni
Testi di riferimento
Casarin F. (a cura di), Il Marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà, Giappichelli Editore, Torino, 2007, vol II.
Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C., Baloglu S., Marketing del turismo, VII edizione, Pearson Italia, Milano 2018.
Letture facoltative suggerite:
Benevolo C., Grassi M., Destinazioni e imprese turistiche, Milano, Franco Angeli, 2017.
Bonetti E. et al., Eventi e strategie di marketing territoriale: gli attori, i processi e la creazione di valore, Nuova ed., Milano, FrancoAngeli, 2017.
Fontana F., Caroli, M., Economia e gestione delle imprese, 4. ed., McGraw-Hill, Milano, 2013 [capitolo 7: pp. 233-277 ]
Rispoli M., Tamma M., Risposte strategiche alla complessità. Le forme di offerta dei prodotti alberghieri, Giappichelli, Torino, 1995. [Capitolo 1 (pp. 15-44 )]
Addis M., Ad uso e consumo. Il marketing esperienziale per il manager, Pearson Paravia Bruno Mondadori S.p.A, 2007. [capitolo: 1 (pp. 3-32), 2 (pp. 45-75)]
Carù A., Cova B., “Consuming Experiences. An Introduction”, in Carù A., Cova B. (a cura di) Consuming Experience, Routledge, New York, 2007 [pp. 3-15]
Stamboulis, Y., Skayannis, P., Innovation strategies and technology for experience-based tourism, in Tourism Management 24 (2003) 35–43.
Serra Cantallops, A., Ramón Cardona, J., Galbis Matarredona, M., The impact of Serch Engines on the Hotel Distribution Value Chain, in REDMARKA UIMA-Universidad de A Coruña - CIECID Año VI, Número 6, (2013), v2 (pp. 19-54) - http://redmarka.net/ra/doc.php?n=1799
Thakran, K., Verma, R., The Emergence of Hybrid Online Distribution Channels in Travel, Tourism and Hospitality, in Cornell Hospitality Quarterly 54(3) (240-247) - http://scholarship.sha.cornell.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1045&context=articles
Franch M. (a cura di) Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, Milano, 2010. [Capitolo 6 (pp. 219-276)]
Richards G, Wilson J., Developing creativity in tourist experiences: A solution to the serial reproduction of culture?, in Tourism Management, 2006, n.26, (pp. 1209-1223).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Eventuale prova orale facoltativa.
Non frequentanti: prova scritta sui seguenti testi
- Casarin F., Il Marketing dei prodotti turistici,. Specificità e varietà, Giappichelli Editore, Torino, 2007 [capitoli 3,4,5].
- Casarin F. (a cura di), Il Marketing dei prodotti turistici. Specificità e varietà, Giappichelli Editore, Torino, 2007, vol II.
Eventuale prova orale facoltativa.
Metodi didattici
E' previsto un lavoro di gruppo nel quale gli studenti saranno incoraggiati ad impiegare le nozioni apprese per analizzare un case study.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile