PHILOSOPHICAL ENGLISH

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PHILOSOPHICAL ENGLISH
Codice insegnamento
FM0468 (AF:297773 AR:163820)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
3° Periodo
Il corso di Philosophical English si propone di avvicinare la controversa questione del rapporto tra lingua e pensiero approfondendo, nello specifico, il legame tra costituenti linguistici inglesi, forme letterarie (saggi, aforismi, apoftegmi) e questioni filosofiche. Durante il corso, sono privilegiati il lavoro di analisi linguistica (sintattica e lessicale) dei testi, la comprensione del loro ruolo speculativo e del valore testuale nonché una puntuale contestualizzazione filosofico-culturale delle opere analizzate.
Conoscenza generale, comprensione e analisi linguistica di alcuni importanti testi di Francis Bacon nella loro versione originale inglese.
Contestualizzazione della filosofia Baconiana nel panorama storico-culturale dell’Inghilterra del tardo ‘500.
Capacità di analisi formale dell’inglese in ambito filosofico.
Conoscenza di stili e forme letterarie specifiche e loro rielaborazione filosofica.
Capacità critica di analizzare il rapporto tra forme testuali e contenuti filosofici.
Inglese livello B2.
Conoscenza di base della filosofia di Francis Bacon.
Caratteristiche principali della lingua inglese in ambito filosofico: strutture sintattiche, lessico specifico e registri linguistici.
Filosofia e scrittura: forme testuali e questioni filosofiche.
Francis Bacon: teoria della conoscenza e della comunicazione.

Analisi e commento di brani tratti da:
Francis Bacon, The Advancement of Learning
Francis Bacon, Novum Organum
Francis Bacon, Essays

Bibliografia primaria

Una selezione di saggi, aforismi e apoftegmi verrà fornita durante il corso.

Edizioni di riferimento:
The Oxford Francis Bacon, IV: The advancement of learning, edited with introduction, notes and commentary by Michael Kiernan, Clarendon Press, Oxford 2000.
The Oxford Francis Bacon, XI: The “Instauratio magna” Part II: “Novum organum” and Associated Texts, edited with introduction, notes, commentaries, and facing-page translations by Graham Rees with Maria Wakely, Clarendon Press, Oxford 2004.
The Oxford Francis Bacon, XV: The essayes or counsels, civill and morall, edited with introduction, notes and commentary by Michael Kiernan, Clarendon Press, Oxford 2000.
The Works of Francis Bacon, Volume 7: Literary and Professional works 2, edited by James Spedding, Robert Leslie Ellis, and Douglas Denon Heath, Cambridge, CUP, 2011.

Edizioni e traduzioni italiane consigliate:
Novum Organum, a cura di E. De Mas, “Biblioteca universale Laterza”, Roma-Bari, 1992.
Scritti politici giuridici e storici di Francesco Bacone, a cura di E. De Mas, 2 voll. Utet, Torino, 1971.

Bibliografia secondaria

Kate Aughterson, Redefining the Plain Style: Francis Bacon, Linguistic Extension, and Semantic Change in “The Advancement of Learning,” in Studies in Philology, Vol. 97, No. 1 (Winter, 2000), pp. 96-143.

Guido Giglioni, Capitolo 2 – Filosofia e scrittura, in Francesco Bacone, Roma, Carocci, 2011, pp. 33-57.

Paolo Rossi, Chapter V - Language and Communication, in Francis Bacon: From Magic to Science, London, Routledge & Kegan Paul, 2013, pp. 152-185. [Versione originale in italiano: Paolo Rossi, Capitolo V – Linguaggio e comunicazione, in Francesco Bacone. Dalla magia alla scienza, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 315-362.]

Samuel G. Wong, Some Baconian Metaphors and the Problems of Pure Prose, in Texas Studies in Literature and Language, Vol. 36, No. 3, Political Considerations (Fall, 1994), pp. 233-258.

Testi generali per una riconsiderazione della figura e dei principi fondamentali della filosofia di Francis Bacon:
C. Singer, Francis Bacon, Encyclopaedia Britannica, sub voce.
M. Fattori, Introduzione a Francis Bacon, Roma-Bari, Laterza, 1997.
Per l’esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1) introdurre e contestualizzare i temi del corso dal punto di vista teorico e storico-filosofico;
2) riconoscere le particolarità linguistiche, le componenti letterarie e l’argomentare filosofico nei testi;
3) tradurre e commentare i testi.
Lezione.
Introduzione, lettura e analisi dei testi.
Inglese
Chi non frequenta dovrà concordare il programma con la docente.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/11/2018