STORIA MODERNA I

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARLY MODERN HISTORY I
Codice insegnamento
FT0259 (AF:297963 AR:161886)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
L’insegnamento ricade tra le attività formative dei corsi di laurea triennali di Lettere, Beni Culturali e Filosofia, che consentono allo studente di affrontare un problema specifico nelle sue varie articolazioni e con uso coerente del linguaggio proprio.
L'obiettivo formativo specifico dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze delle dinamiche economiche, politiche e sociali tra la fine del Medioevo e gli inizi del XIX secolo, in modo da permettere agli studenti di sviluppare competenze che consentano loro di collocare adeguatamente gli elementi appresi in altri corsi nel contesto storico. Il corso di Storia Moderna si prefigge quindi da un lato, di esaminare criticamente nozioni fondamentali di storia moderna, dall'altro di offrire agli studenti strumenti metodologici moderni offerti dalla più recente storiografia.
1. Conoscenza e comprensione
a) Conoscere le relazioni tra struttura e congiuntura nella storia dell’umanità durante l’età moderna. 

b) Conoscere le basi per l’elaborazione di un approccio organica allo studio del passato 


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper impiegare i concetti appresi per interpretare in modo appropriato i meccanismi di mutamento nel passato;
b) Saper utilizzare le nozioni e i concetti appresi per analizzare problemi teorici e pratici in maniera appropriata. 3. Capacità di giudizio

a) Saper valutare la consistenza logica del dibattito storico e politico contemporaneo.
b) Saper riconoscere eventuali contraddizioni e aporie tramite un’analisi critica del metodo applicato.
4. Abilità comunicative
a) Saper comunicare le conoscenze apprese e il risultato della loro applicazione utilizzando una terminologia appropriata, sia in ambito orale sia scritto.

b) Saper interagire con il docente e con i compagni in modo costruttivo, in particolare durante le lezioni.
5. Capacità di apprendimento
a) Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità.
b) Saper essere sufficientemente autonomi nella lettura critica di testi.
Nessun prerequisito è richiesto
In relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento attesi, riportati nelle sezioni relative, i contenuti del corso possono essere così suddivisi.
INTRODUZIONE
Introduzione al corso. La storiografia sino al XIX secolo. La nascita della “Nuova storiografia” e il contesto storico-politico. Le più recenti tendenze storiografiche. Dalla microstoria alla storia globale
LE STRUTTURE MATERIALI ED ECONOMICHE
Clima, ambiente ed energia. Le dinamiche demografiche in Europa e in Asia. Le basi agrarie dell’economia preindustriale. Reti mercantili e traffici commerciali. Il mondo del lavoro.
LE STRUTTURE MENTALI
Credenze e religioni. Sovranità e religione dello Stato. Tempo e spazio.
LE STRUTTURE POLITICHE
Comunità e città. Repubbliche e monarchie. Lo Stato come fornitore di protezione. La Rivoluzione militare. Rivolte, resistenza e rivoluzioni. La fine dell’antico regime politico?
F. Benigno, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2005;
Prova scritta costituita da tre domande relative agli argomenti trattati sia durante il corso sia nel manuale.

Per studenti NON frequentanti:
F. Benigno, L'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2005;
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002
M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1965
Lezioni impartite in aula. Viene posta enfasi sullo scambio di idee tra insegnate e studenti.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/10/2018