ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DEL SUBCONTINENTE INDIANO
- Anno accademico
- 2018/2019 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INDIAN MODERN AND CONTEMPORARY ART
- Codice insegnamento
- LM2350 (AF:297984 AR:159650)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/16
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento si propone, infatti, di far conoscere allo studente i principali movimenti artistici del subcontinente indiano tra il XIX e il XXI secolo, la poetica dei principali protagonisti della scena artistica attraverso l'analisi delle loro opere, e farlo riflettere sulla percezione di esse da parte della critica e del più vasto pubblico.
Tale focus da un lato intende costruire e consolidare le conoscenze sull'India moderna e contemporanea dello studente e aiutarlo a mettere in relazione le produzioni sudasiatiche con il più vasto scenario globale, ma al contempo intende far comprendere agli studenti come lo studio del visuale possa costituire un cruciale supporto nell'analisi dei fenomeni storici, politici, religiosi e sociali moderni e contemporanei della regione.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere e descrivere movimenti, tendenze e dinamiche artistiche tra la fine del XVIII secolo e l'aprirsi del XXI secolo e le ideologie ad essi sottese; saprà analizzare e riconoscere le opere nel loro contesto storico-politico tenendo conto del loro ruolo nei processi di costruzione identitaria. Sarà infine in grado di comprendere il ruolo delle grandi collezioni museali indiane di arte moderna e contemporanea nella promozione di artisti e movimenti.
Lo studente saprà inoltre riflettere sulle implicazioni politiche, sociali e religiose dello svilupparsi di movimenti e tendenze, così come delle scelte espositive promosse da musei pubblici e gallerie private. Saprà comprendere l'importanza della produzione visuale e utilizzarla come strumento indispensabile nello studio di società ed epoche. Sarà in grado di approfondire aspetti e tematiche trattati mettendoli in relazione con le conoscenze acquisite nel precedente percorso formativo e durante altre attività formative, e saprà approcciare criticamente le teorie formulate da storici dell'arte e studiosi.
Prerequisiti
Contenuti
L’analisi della percezione europea dell’arte indiana introdurrà il disegno imperiale di ‘occidentalizzazione’ delle elite e dell'arte e permetterà di tracciare gli sviluppi artistici appunto dalla ‘occidentalizzazione’ alla costruzione dell’identità nazionale ‘hindu’.
Oggetto di approfondita analisi saranno le produzioni artistiche del periodo del British Raj, alla luce di una ‘interazione’ tra colonialismo e nazionalismo e di quelle tensioni, relazioni e contraddizioni che hanno marcato l’avvento in India di naturalismo, primitivismo e modernismo.
Attraverso lo studio delle istituzioni culturali coloniali e delle ideologie dei movimenti intellettuali ed artistici nazionalisti, il corso prenderà in esame il ruolo del patrocinio e della produzione artistica nella formazione della nazione indiana e dell’ ‘identità indiana’ fino alla produzione contemporanea e alla consacrazione di artisti ‘indiani’ sulla scena internazionale e all'istituzione della Biennale di Kochi.
Tra i temi che emergeranno durante il corso figurano tra gli altri il declino dell’ ‘arte orientale’, l’emergere di voci femminili, i problemi relativi alle definizioni di arte ‘hindu’ o ‘islamica’, le problematiche legate alla musealizzazione dell'arte moderna e contemporanea indiana nel subcontinente, la biennalizzazione dell'arte, le produzioni cosiddette 'Adivasi' e i problemi legati ad una loro definizione.
Testi di riferimento
- Appunti del corso e slides
- Mitter P. (1977), Much Maligned Monster, A History of European Reactions to the Indian Art, University of Chicago Press, cap. "Orientalists, Pictoresque Travellers and Archeologists"2, pp. 105-188.
- Mitter P. (1994), Art and Nationalism in Colonial India, 1850-1922: Occidental Orientations, Cambridge University Press, Part II, cap. 5 (Raja Ravi Varma) pp. 179-218; Part III pp. 219-339.
- Mitter P. (2007), The Triumph of Modernism, India’s Artists and the Avant-Garde 1922-1947, University of Chicago Press, Part II, "The Indian Discourse of Primitivism" pp. 29-122.; Part III, "Naturalism in the Age of Modernism", pp.123-162.
Ulteriori testi verranno indicati nel corso delle lezioni.
Letture complementari, di approfondimento e di supporto agli appunti:
- Pieruccini C. (2013), Storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale, Vol.II . Einaudi - cap. VI "Dal British Raj all’indipendenza", pp. 180-230 + schede di approfondimento relative.
- Una serie di articoli scientifici utile ad approfondire i temi affrontati in classe e a svolgere i lavori assegnati verrà indicata nel corso delle lezioni e messa a disposizione sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del profitto sarà effettuata sulla base dell'esito di una prova orale sui contenuti del corso, e dei lavori svolti; grande importanza sarà attribuita alla frequenza e partecipazione alle lezioni e alle discussioni proposte. Verranno valutate non soltanto le capacità espositive e l'uso di un vocabolario tecnico appropriato, ma altresì la capacità di approcciare criticamente le letture e i temi proposti, così come di collegare le analisi proposte a conoscenze pregresse o acquisite durante altre attività formative.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile