LINGUA ITALIANA-LIVELLO PRE-INTERMEDIO

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LANGUAGE-PRE-INTERMEDIATE
Codice insegnamento
SIE029 (AF:299065 AR:164588)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso è offerto agli studenti in scambio.
Il corso intende approfondire le competenze dell'italiano, dal punto di vista sincronico e diacronico. Alla fine del corso gli studenti potranno padroneggiare con maggior competenza le possibilità linguistiche dell'italiano.
Il corso prevede una conoscenza dell'italiano intermedia, fino a livello B1.
Il modulo “Lingua Italiana” si concentrerà sugli aspetti sociolinguistici dell’italiano. Si offriranno gli strumenti fondamentali per la comprensione dell’italiano contemporaneo (varietà, registri, ecc) con particolare riferimento alla varietà diatopica, anche in rapporto all’italiano standard. Si farà riferimento alla lingua italiana come lingua di comunicazione quotidiana scritta e parlata, e alle sue differenze d’uso.
Nella seconda parte del corso ci si soffermerà sulle fasi più importanti della storia della lingua italiana: il passaggio dal latino classico al latino popolare fino ai volgari italiani; la formazione della lingua letteraria nel XIV secolo; la “questione della lingua” del XVI sec.; la costituzione della lingua nazionale al momento dell’unificazione italiana (1861).
Tutte le lezioni saranno supportate dall’analisi di esempi e testi, che saranno forniti a lezione.
Il Modulo “Esercitazioni linguistiche” ha l’obiettivo di esercitare tutti gli aspetti della lingua necessari per raggiungere il livello B1 secondo il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.
▪ Modulo 1: materiali consegnati a lezione o via Moodle dal Docente.
▪ Modulo 2: "Nuovo contatto B1" Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri di R. Bozzone Costa, C. Ghezzi, M. Piantoni, Loescher Editore - ISBN 9788858308653
Ammissione all’esame
Sono ammessi all’esame e riceveranno i crediti solo gli studenti che hanno frequentato l’80% delle lezioni (Modulo 1) e delle esercitazioni (Modulo 2). Nello specifico:
▪ Frequenza al Modulo 1: almeno 24 ore su 30 e svolgimento delle attività assegnate.
▪ Frequenza al Modulo 2: almeno 16 esercitazioni su 20 (40 ore su 50).
Gli studenti regolarmente iscritti al corso ma che non avranno seguito l’80% delle lezioni ed esercitazioni non potranno ricevere crediti e sostenere l’esame.

L’esame è composto da due parti obbligatorie.
1. Modulo di lingua italiana (40%): durante il corso si terranno due prove scritte in presenza sugli argomenti svolti . Le date dei test verranno comunicate durante le lezioni.
2. Test linguistico di livello B1 (60%): su comprensione orale e scritta, lessico e grammatica (test pc a fine corso) + produzioni scritte (in itinere) e colloquio orale (a fine corso).

N.B. Gli studenti devono sostenere e superare tutte le parti dell’esame.
Le attività didattiche sono organizzate in modo interattivo. Agli studenti si richiede la partecipazione attiva in classe e lo svolgimento delle attività assegnate dal docente e dall’esperto linguistico.
Il corso di LINGUA ITALIANA (B1) è organizzato in due Moduli:
Modulo 1: Lingua Italiana: 30 ore di lezione in presenza.
Modulo 2: Esercitazioni linguistiche: 50 ore di esercitazioni linguistiche tenute dall’Esperto
Linguistico in presenza.
Gli studenti devono frequentare l’80% di entrambi i moduli.

Ricevimento docente e collaboratori linguistici
Il docente, prof. Anna Rinaldin, riceve prima e dopo le lezioni. Per appuntamenti scrivere alla mail rinaldin@unive.it.
Il collaboratore linguistico, dott.ssa Anna Toscano, riceve il giovedì dalle ore 13.30 alle ore 14.30, in aula 117 (San Sebastiano).
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/02/2019