STORIA DELL'ARTE RUSSA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF RUSSIAN ART
Codice insegnamento
FT0454 (AF:299251 AR:169252)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è collocato tra gli insegnamenti integrativi specifici del percorso storico artistico del corso di laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali e ha lo scopo di fornire agli studenti i primi strumenti metodologici in ambito artistico.
Il raggiungimento di questi obiettivi permetterà allo studente di avere le basi per un eventuale successivo approfondimento della storia dell'arte russa.
Obiettivo principale del presente corso è quello di fornire agli studenti gli elementi basilari per conoscere la storia della pittura russa; tali fondamenta potranno poi permettere agli stessi di affrontare, eventualmente, percorsi più specialistici.
1. Conoscenze
Verranno trattate le tappe della pittura russa secondo un criterio cronologico, partendo dalle Icone, studiano l'arte dei secoli XVIII, XIX e XX, per giungere infine ai movimenti avanguardistici. Si segnala che la parte finale del corso sarà dedicata all'approfondimento dell'opera di V. Kandinskij, M. Chagall e K. Malevich
2. Abilità
A livello comunicativo ciascuno studente saprà formulare in modo chiaro ed argomentato i contenuti del corso.
3. Competenze
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l'evoluzione storica della pittura russa attraverso i secoli e i movimenti artistici studiati, nonché di riconoscere quadri di artisti russi di differenti epoche, collocarli correttamente nel periodo in questione, riuscendo inoltre a descriverne i tratti e le caratteristiche peculiari.
È desiderabile che lo studente abbia una conoscenza elementare della storia e della cultura russa ma non è indispensabile.
ELEMENTI DI STORIA DELLA PITTURA RUSSA DALLE ORIGINI ALL'AVANGUARDIA

Il modulo affronterà cronologicamente la storia della pittura russa, dalle origini fino alle avanguardie storiche e alla Rivoluzione d'ottobre, soffermandosi sulle tendenze artistiche e sui loro maggiori rappresentanti nonché sui quadri più significativi. Il corso metterà inoltre in luce l'opera di tre figure fondamentali della pittura russa moderna: V. Kandinskij, M. Chagall e K. Malevich.

1. Origini e caratteristiche dell'Icona russa.
2. La pittura in epoca petrina.
3. La pittura russa del XVIII secolo. Figure e movimenti.
4. La pittura russa del XIX secolo. Figure e movimenti.
5. L'Avanguardia artistica in Russia.
6. V. Kandinskij, M. Chagall e K. Malevich.
Appunti delle lezioni
Power point con annotazioni presentato a lezione e disponibile in moodle

Testi presenti in pdf nella piattaforma moodle
S. Burini, Marc Chagall:"il paradigma della provincia in pittura" , in Contaminazioni e spigolature turcologiche, Vicenza, Terra Ferma, 2010, pp. 95-114
S. Burini, "Quadri da un'esposizione": il percorso della mostra, in Avanguardia Russa. Esperienze di un mondo nuovo, a cura di G. Barbieri e S. Burini, Milano, Silvana Editoriale, 2011, pp. 43-57
S. Burini, In viaggio con Kandinskij , in Kandinskij. Il cavaliere errante in viaggio verso l'astrazione, Milano, 24 ORE cultura, 2017, pp. 17-37
S. Burini, Esplosioni e cesure: le Rivoluzioni Russe da Djagilev all'URSS , in La Rivoluzione Russa. L'arte da Djagilev all'Astrattismo 1898-1922, Crocetta del Montello, Terra Ferma, 2017, pp. 15-44

Testi di riferimento per consultazione
D. Sarab'janov, Arte Russa, Rizzoli, Milano 1990
W. Kandinsky, Lo spirituale nell'arte, SE, Milano, 1989
M. Chagall, La mia vita, SE, Milano
Per i NON FREQUENTANTI sono previste le seguenti integrazioni bibliografiche:
H. Duching, Wassily Kandinsky 1866-1944. La rivoluzione della pittura, Taschen, Colonia, 1994
F. Walther, R. Metzger, Marc Chagall 1887-1985. Pittura come poesia, Taschen, Colonia, 1994
AA.VV, Malevic, artista e teorico, Avangard, Mosca-Parigi-Verona, 1991, i saggi inclusi.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di tre ore.
L'esame prevede tre domande aperte e il riconoscimento di tre opere, tra quelle commentate a lezione. Se non si risponde a una domanda su tre per intero, l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici.
E' possibile sostenere l'esame da non frequentanti, attenendosi al programma di integrazioni indicate dal docente nella parte bibliografica.
Corso con lezioni frontali che prevede l'utilizzo di presentazioni PowerPoint per la proiezione di immagini.
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
E' possibile che le lezioni forntali vengano integrate da visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Italiano
Le immagini commentate a lezione sono diponibili nella sezione Moodle della pagina del docente.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/06/2019