PEDAGOGIA SOCIALE, INTERCULTURALE, POSTCOLONIALE

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL PEDAGOGY, INTERCULTURAL AND POSTCOLONIAL STUDIES
Codice insegnamento
FM0146 (AF:299257 AR:159536)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Cultura intercultura transcultura: educazione e formazione sociale

Il corso è inserito nel percorso magistrale di Filosofia e di Lavoro cittadinanza sociale e interculturalità. Il programma presenta i modelli teorici e i processi attivi che promuovono conoscenza e pratiche interculturali in ambito educativo e dell'intervento sociale.
Particolare attenzione viene posta alla condizione culturale e sociale del postcolonialismo nella società complessa
a) Conoscenza e capacità di comprensione dei processi di conoscenza e di formazione culturale, interculturale e transculturale; conoscenza di modelli della pedagogia inclusiva, sociale, interculturale e postcoloniale, conoscenza di elementi della legislazione internazionale, europea e nazionale;
b) Conoscenza e capacità di apprendimento di tecniche e di strategie di intervento applicate ai diversi contesti di intervento interculturale in ambito educativo e sociale; capacità di progettazione di ricerca individuale o di gruppo
c) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare le fonti più affidabili e rilevanti in ambito legislativo, pedagogico e sociale; di analizzare criticamente e argomentare i materiali di lavoro; di elaborare in modo autonomo le letture del corso e di portare esperienze personali o di gruppo in grado di ampliare le conoscenze
d) Abilità comunicative: saper comunicare e discutere in modo efficace nella lingua in cui e’ impartito il corso o, nelle lingue praticate, esperienze personali e ricerche individuali e di gruppo
e) Capacità metacognitive di apprendimento. Capacità di comparare e di differenziare
LESSICO
Cultura, intercultura, multicultura, transcultura, postcolonialismo

Interculturalità dei saperi e delle pratiche nella società complessa

Educazione sociale: in primis un processo antropologico e pedagogico
Concezioni dell’interculturalità: dal culturalismo al postculturalismo al postcolonialimo, al neocolonialismo, alla transcultura.
Strutture identitarie, sociali e culturali implicate nella differenza e nelle diversità
La pedagogia interculturale e la transculturalità del sociale: contesti, modelli, strategie, interventi
Legislazione nazionale e internazionale
Testi di esame per 6 crediti e per 9 crediti

per 6 crediti
A cura di P. Ellerani, Intercultura come progetto pedagogico, Pensa Lecce, 2014
materiali del docente
più un testo a scelta tra i testi di riferimento

per 9 crediti
A cura di P. Ellerani, Intercultura come progetto pedagogico, Pensa Lecce, 2014
Libro bianco sull’interculturalità. Vivere insieme in pari dignità. Consiglio di Europa Maggio 2008 (on line)
Materiali del docente

più un testo a scelta tra i seguenti
Mellino M., La critica postcoloniale: decolonizzazione, capitalismo e cosmopolitismo nei postcolonial studies, Meltemi 2005 ( online)
Gayatri C., Spivak, Critica della ragione postcoloniale. Verso una storia del presente in dissolvenza, Meltemi 2004
Loomba Annie, Colonialismo/postcolonialismo, Meltemi 2006
Said E. Orientalismo, Feltrinelli 2012
Appadurai A., Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2002 (2012)
Romoeuf M.B., Manai F, Memoria storica del postcolonialismo, Peter lang 2015
Timeto f., Culture della differenza, UTET, 2008
Fornari E., Linee di confine tra filosofia e pstcolonialismo, Bollati Boringhieri , 2011
Bhabba H.K., Nazione e narrazione Meltemi 2000
Gayatri Chakravorty Spivak, Critica della ragione postcoloniale. Verso una storia del presente in dissolvenza, Meltemi 2016
Loomba A., Colonialismo e postcolonialismo, Meltemi 2000
Gilroy P., The Black Atlantic. L'identità nera tra modernità e doppia coscienza, Meltemi 2003
L’esame finale è orale
Progetto di ricerca Individual or group research proposal with the aim of personalizing the exam.




Lezioni, letture seminariali, laboratorio di ricerca, braistorming
Materiali online in lingua inglese e/o francese
Italiano
Gli studenti con crediti differenti devono contattare il docente per i testi d'esame


SEMINARI mensili accreditati (www.caffepedagogico.org)

Testi di riferimento
A cura di Fiorucci M., Portera a., Pinto M., Alfabeti interculturali, ETS 2017
A.A.A. Epistemologia de la ciencias sociales, Ciafic, Buenos Aires, 2001
AAVV, Cooperazione allo sviluppo e diritti umani , Nuova cultura , 2012
Appadurai A., Modernità in polvere, Meltemi, Roma, 2002 (2012)
AUT AUT, Il postcoloniale in Italia, n. 349, Feltrinelli, 2011
Cambi F., Incontro e dialogo: prospettive della pedagogia interculturale, Carrocci, 2012
Colaianni L., La competenza ad agire: agency, capabilities e servizio sociale. Come le persone fronteggiano eventi inediti e il servizio sociale può supportarle, Milano, Franco Angeli, 2004
De Carlo B., Identità relazione apprendimento, Guida Napoli, 2011
Elamé Esoh, Pedagogia interculturale, Pensa 2012
Gayatri C., Spivak, Critica della ragione postcoloniale. Verso una storia del presente in dissolvenza, Meltemi 2004
Gramigna A., Manuale di pedagogia sociale, Armando, 2003
Intercultura e cittadinanza, in Pedagogia oggi, n.1, Tecnodid, Napoli , 2012 Pedagogia oggi, n.1, Tecnodid, Napoli , 2012 ( online)
La pedagogia per l’inclusione, in Pedagogia oggi, n.1, 2013, Tecnodid
Libro bianco sull’interculturalità. Vivere insieme in pari dignità. Consiglio di Europa Maggio 2008 (on line)
Magatti P.M , Gherardi L., Una nuova prosperità. Quattro vie per una crescita integrale. Feltrinelli 2014
Morgan C., Inter- and intracultural differences in European history textbooks, Peter Lang, 2005
Nussbaum, Martha C., Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil, Il Mulino, Bologna 2012 (Creating Capabilities. The Human development Approach, Cambridge (Mass.) London, The belknap Press of Harvard University Press 2011)
Portera A., Manuale di pedagogia interculturale, Laterza 2013
Raffaghelli J.E., Apprendere in contesti allargati, Angeli, 2012
Rogoff B., Natura culturale dello sviluppo, Cortina 2004
Ruggiu L., Mora F., Identità, differenze, conflitti, Mimesis, Milano 2007
Sen A.K., L'idea di giustizia, Mondadori, Milano, 2010 o Sen A., La libertà individuale come impegno sociale, Laterza, Roma-Bari,2003/2011
Sennet R., Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Feltrinelli Milano 2012
Testi di Augé M,. I non luoghi, Introduzione a un antropologia della surmodernità, Eleuthera, Milano 1993, Tra i confini, Mondadori, Milano, 2007, L’antropologo e il mondo globale, Cortina, 2014

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 26/04/2019