ITALIANO COME LINGUA STRANIERA - LIVELLO B2 INTERMEDIO

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STANDARD ITALIAN LANGUAGE COURSE INTERMEDIATE - LEVEL B2
Codice insegnamento
SIESC04 (AF:299340 AR:164764)
Modalità
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Il corso si propone di sviluppare abilità e conoscenze lessicali e grammaticali per raggiungere le competenze linguistico-comunicative previste per il livello B2 secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il livello B2 è quello degli apprendenti che gestiscono in piena autonomia la maggior parte delle situazioni di comunicazione nella vita quotidiana e nel settore di specializzazione (scuola, università e lavoro)
Le competenze linguistico comunicative di livello sono:
• Comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia
concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.
• Interagire con relativa scioltezza e spontaneità tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione;
• Produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
A.De Giuli, C. Guastalla, M. Naddeo, Nuovo Magari B2, Corso di lingua e cultura italiana 2014, Alma edizioni - Ean: 9788861822832
Test informatizzato e colloquio orale
Esercitazioni frontali di lingua italiana in aule multimediali, lavori di gruppo, eventuali uscite in esterna presso fondazioni o musei veneziani per l’approfondimento dell’italiano disciplinare (storia e storia dell’arte).
Programma definitivo.