HISTORY OF CREATIVE INDUSTRIES AND THE ENTREPRENEURIAL JOURNEY

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CREATIVE INDUSTRIES AND THE ENTREPRENEURIAL JOURNEY
Codice insegnamento
M77017 (AF:299630 AR:165460)
Modalità
Crediti formativi universitari
2
Livello laurea
Master di Primo Livello (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo corso presenterà uno sguardo d’insieme e una breve storia dello sviluppo delle industrie culturali e creative. Le origini dell’imprenditoria culturale, che include essenza, organizzazione e divisione del lavoro creativo che si è sviluppate negli ultimi sessant’anni; l’intersezione della produzione culturale e dell’informazione con il capitalismo cognitivo; i dibattiti e meccanismi della proprietà intellettuale; il ruolo delle industrie culturali all’interno di reti, istituzioni transdisciplinari (come università o musei), città e stati. Inoltre gli studenti saranno introdotti alle metodologie del Design Thinking rivelatosi uno dei metodi di ricerca nella teoria di management più importanti, riusciti e ricercati, ispirato principalmente dal successo di diversi metodi di ricerca “usercentered” nello sviluppo di certe tecnologie recenti. La metodologia di Design Thinking sarà usata per sviluppare qualche idea iniziale per identificare delle potenziali opportunità imprenditoriali.

Al termine del modulo lo studente dovrebbe essere in grado di:
• riflettere in modo critico sulla composizione delle industrie culturali ed applicare la sua conoscenza teorica a contesti istituzionali differenti e alla loro professione o impresa;
• poter applicare la teoria culturale a una gamma di espressioni culturali contemporanei, dall’arte e moda al cinema, spettacolo, tecnologie creative e alla pubblicità;
• identificare e descrivere le diverse modalità di intersezione tra la produzione creativa e culturale da una parte e mercati,istituzioni e stati dall’altra;
• collocare il loro esercizio creativo/idea imprenditoriale all’interno di più ampi contesti delle economie culturali europee e globali;
• sviluppare una capacità creativa, motivare la logica della scelta del modello specifico nonché dimo-strare come possano applicare al modello le loro competenze ed esperienza;
• saper presentare un “business plan” per un esercizio imprenditoriale o azienda.
Programma definitivo.