ITALIANO COME LINGUA STRANIERA - LIVELLO C1 AVANZATO

Anno accademico
2018/2019 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STANDARD ITALIAN LANGUAGE COURSE FIRST ADVANCED - LEVEL C1
Codice insegnamento
SIESC05 (AF:300054 AR:165238)
Modalità
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso si propone di sviluppare abilità e conoscenze lessicali e grammaticali per raggiungere le competenze linguistico-comunicative previste per il livello C1 secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il livello C1 è quello degli apprendenti che usano l’Italiano in totale autonomia riuscendo a comunicare non solo in situazioni della vita quotidiana ma anche nei rapporti formali (accademici e professionali). Le competenze linguistico comunicative di livello sono:
• Comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi ricavandone anche i significati impliciti. Sapersi esprimere in modo scorrevole e spontaneo senza dimostrare un eccessivo sforzo per reperire le parole;
• Utilizzare la lingua italiana in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali;
• Produrre testi chiari e ben strutturati su argomenti complessi mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
A.De Giuli, C. Guastalla, M. Naddeo, Nuovo Magari C1/C2, Corso di lingua e cultura italiana 2014, Alma Edizioni - Ean: 9788861822856
Test informatizzato e colloquio orale
Esercitazioni frontali di lingua italiana in aule multimediali, lavori di gruppo, eventuali uscite in esterna presso fondazioni o musei veneziani per l’approfondimento dell’italiano disciplinare (storia e storia dell’arte).
Programma definitivo.