INTERACTION, COMMUNICATION AND TRANSCULTURAL PROCESSES IN THE MEDITERRANEAN

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERACTION, COMMUNICATION AND TRANSCULTURAL PROCESSES IN THE MEDITERRANEAN
Codice insegnamento
LM8V45 (AF:302133 AR:166558)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento propone una discussione del Mediterraneo come spazio geo-politico plurale e complesso, fondato su un processo di comunicazione fra lingue e culture diverse. La presenza di culture diverse e l’attitudine alla loro convivenza nello scambio continuo, ma anche nel contrasto, è un carattere fondamentale del Mediterraneo, come spazio geografico e sociale. Il corso invita gli studenti a interrogare realtà, potenzialità e problemi dell'area mediterranea, partendo dalle esperienze storiche di coabitazione fra tradizioni diverse, contaminazioni positive, tolleranza per il diverso, per arrivare ai giorni nostri.

Particolare attenzione sarà data a temi quali il pluralismo religioso, le migrazioni e la comunicazione interculturale, sia da una prospettiva metodologica e teoretica, che attraverso la discussione di casi di studio specifici. Attenzione sarà data ai fenomeni discussi sia nella loro dimensione storica che nella loro realtà attuale.
Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze, abilità e competenze che potranno essere applicate in ambito sia professionale che della ricerca nei settori della comunicazione interculturale, della gestione della diversità.

In particolare, gli studenti saranno in grado
1. di sviluppare un'analisi critica del Mediterraneo come spazio geo-politico e di discuterne criticamente le interpretazioni;
2. di comprendere ed applicare concetti chiave, quali pluralismo, laicità, radicalizzazione
3. di riconoscere e applicare definizioni concettuali che trovano le loro basi nella sociologia della religione e del diritto, negli studi di genere, negli studi post-coloniali;
4. di identificare argomenti chiave nel campo della comunicazione inter-culturale

Gli studenti acquisiranno inoltre strumenti metodologici utili alla ricerca nell'area delle scienze sociali ed in particolare nei campi della multiculturalità e delle migrazioni.


I requisiti sono quelli richiesti dall'iscrizione al corso di laurea magistrale MIM. Altri percorsi di studio saranno valutati dal docente.
E' essenziale una buona conoscenza delle lingue inglese e francese.
Il corso in tre blocchi principali di lezioni
1 - "What is the Mediterranean?" In questa parte del corso si discuteranno i principali tentativi fatti in ambito storico, sociologico e antropologico di definire il Mediterrano come una regione culturale distinta e con caratteristiche comuni.
2 - "Lavorare sul pluralismo nell’Unione: problemi teorici ed empirici", in co-presenza con la prof.ssa Valérie Amiraux.
Partendo dall’esperienza dei musulmani in Europa, il corso si articolerà in due assi principali. Il primo discuterà il ruolo pubblico della religione nelle società secolarizzate, interrogando i meccanismi attraverso i quali “la religione di alcuni è divenuta la preoccupazione pubblica di altri”. Il secondo asse si concentrerà invece sul rapporto fra pluralismo e radicalizzazione, e su problemi politici di grande attualità quali il posto della religione nelle democrazie liberali e la trasformazione del secolarismo da principio legale a narrativa nazionale.
3 - Transcultural Communication in the Mediterranean, in co-presenza con il professor Ricardo Carniel; il ciclo di lezioni si concentrerà sulle modalità comunicative nelle società mediterranee contemporanee.
I testi di riferimento saranno presentati e discussi in classe, nelle prime lezioni del corso.
L'apprendimento sarà verificato attraverso prove sia scritte che orali.
L’approccio all’insegnamento include lezioni frontali, lavori di gruppo, presentazioni da parte degli studenti, e lavori di ricerca individuale. Le sessioni pratiche del corso daranno agli studenti la possibilità di lavorare su una proposta di ricerca, fare pratica nella preparazione e realizzazione di interviste e osservazione etnografica.
Inglese
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/08/2019