PROJECT MANAGEMENT FOR GLOBALIZATION, EURO-MEDITERRANEAN REGIONAL INCLUSION AND MIGRATION

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROJECT MANAGEMENT FOR GLOBALIZATION, EURO-MEDITERRANEAN REGIONAL INCLUSION AND MIGRATION
Codice insegnamento
LM8V35 (AF:302137 AR:166582)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Nell'ambito del percorso di studi magistrale MIM, l'insegnamento di project design e management prevede di impostare delle capacità fondamentali per l'inserimento degli studenti nel mercato del lavoro, ossia lo sviluppo di proposte progettuali e la gestione di progetti di sviluppo. Gli obiettivi formativi sono: a) sviluppare le conoscenze di base del contesto dello sviluppo di progetti ; b) fornire una metodologia di lavoro chiara e precisa in termini di progressione/dimensioni/elementi, basata su best practices ; c) analizzare concetti chiave e linee guida per una efficace gestione di progetti attraverso su esempi concreti based on lessons learned.
Conoscenze: (i) logica e principi dei programmi di finanziamento (ii) criteri di valutazione; (iii) approccio metodologico (project cycle management)
Competenze(i) identificazione di proposte progettuali; (ii) formulazione di proposte progettuali; iii) gestione e valutazione di progetti ; (iv) sviluppo del quadro logico e utilizzo di tale strumento per una corretta gestione progettuale; (v) elaborazione di reports vi) elaborazione e analisi di budget progettuali.
I prerequisiti sono gli stessi del Modulo di Venezia e del corso di Master, che gli studenti devono aver soddisfatto già in entrata.
10 lezioni da 30 ore ciascuna.
Lezione 1) Che cos’è un progetto? pro e contro dell’approccio progettuale. Introduzione al PCM ( project cycle management): le tappe del ciclo di progetto (programmazione, identificazione, formulazione, implementazione, valutazione) .
Lezione 2) Identificazione. Strumenti e best practices per l’ideazione di un progetto: Stakeholders and SWOT analysis, analisi dei problemi, degli obiettivi + formazione dei gruppi ( esercizio I: L’ albero dei problemi e degli obiettivi)
Lezione 3) Formulazione I. Presentazione dei principali templates per presentare una proposal ( concept notes e full proposals). Introduzione al quadro logico ed alla logica verticale. Obiettivi, outcomes, outputs e attività+ la colonna delle ipotesi/precondizioni (Esercizio 2.1 sviluppo del quadro logico)
Lezione 4) Formulazione II. Indicatori e fonti di verifica. Che cos’è un indicatore, I vari tipi di indicatori, Indicatori SMART, misurare i progressi del progetto. Introduzione alla teoria del cambiamento (Esercizio 2.2 completamento del quadro logico+ Theory of change)
Lezione 5) Formulazione III Budget. Presentazione dei principali templates per il budget. Come sviluppare e analizzare un budget. (3 dal quadro logico al Budget)
Lezione 6) Implementazione e monitoraggio: Consigli per la corretta implementazione di un progetto. Presentazione di alcuni strumenti per il monitoraggio di un progetto: indicator tracking table/ monitoring plan. Strumenti per l’implementazione: workplan e budget di previsione. (Esercizio 3 creazione di un workplan dettagliato)
Lezione 7) Reportistica: Presentazione templates dei principali donors e esempi di reports. Consigli per la stesura di un buon report ( esercizio 4 riportare un successo e un under-achievement)
Lezione 8) Valutazione: perché valutare un progetto? Valutazione interna ed esterna, principali criticità. Come coordinare una valutazione.
Lezioni 9) e 10): presentazioni, analisi e valutazione finale (basata sulla media dei voti conseguiti per Albero dei problemi/obiettivi, Quadro logico, theory of change, Budget, workplan e esercizio reportistica).
Nessun testo obbligatorio, trattandosi di materia practice-based. Letture facoltative/integrative:
-Eurpean commission:Aid Delivery Methods - Project Cycle Management Guidelines Vol 1 - Guidelines:
https://ec.europa.eu/europeaid/sites/devco/files/methodology-aid-delivery-methods-project-cycle-management-200403_en_2.pdf
-Managing Multilateral Projects in the Lifelong Learning Programmed - Survival Kit (http://www.european-project-management.eu/fileadmin/images/Survival_Kit_EN.pdf )
- UNDG-UNDAF-Companion-Pieces-7-Theory-of-Change https://undg.org/wp-content/uploads/2017/06/UNDG-UNDAF-Companion-Pieces-7-Theory-of-Change.pdf
-Theory,of,Change,Basics A,PRIMER,ON,THEORY,OF,CHANGE- https://www.theoryofchange.org/wp-content/uploads/toco_library/pdf/ToCBasics.pdf
-Introduction to Monitoring and Evaluation Using the Logical Framework Approach- http://eeas.europa.eu/archives/delegations/ethiopia/documents/eu_ethiopia/ressources/m_e_manual_en.pdf
La modalità di verifica avviene attraverso degli esercizi scritti svolti in itinere ed una presentazione orale.
la valutazione finale sarà basata sulla media dei voti conseguiti per i seguenti esercizi: Albero dei problemi/obiettivi, Quadro logico, theory of change, Budget, workplan e reportistica, inoltre alla fine del costo gli studenti saranno chiamati a presentare in gruppo i lavori completati..
L’insegnamento comprende elementi di lezione frontale, project work e problem-based learning a gruppi (predisposizione progetti) e role play (presentazione progetti).
Inglese
Lingua di insegnamento: Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/09/2019