STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLE RELIGIONI DELLA CINA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CHINESE PHILOSOPHY AND RELIGIONS
Codice insegnamento
LM2310 (AF:302262 AR:166404)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso

Questo corso studia la storia e il ruolo della religione nella sfera culturale cinese (Cina, Taiwan e Diaspora) dalla metà del XIX secolo fino ai giorni nostri. Impareremo a conoscere l'impatto delle idee, delle pratiche e delle organizzazioni religiose sui processi sociali, politici ed economici ed esamineremo il ruolo della religione in relazione al "self-making" alla creazione dell'identità nazionale. Le lezioni si basano sulla discussione e la ricerca personale e sono complementate da presentazioni e materiali audiovisivi.
Al termine di questo corso lo studente possiedera' una solida comprensione dei cambiamenti influenzati dalla modernità e dalla globalizzazione ed avra' acquisito le conoscenze necessarie per poter identificare e discutere le tematiche più importanti e le fonti primarie e secondarie inerenti la storia religiosa e culturale cinese moderna.
Il corso è uno degli insegnamenti caratterizzanti del corso di laurea magistrale in lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa e concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze relative alle scienze umane.
Alla fine del corso lo/a studente/ssa dovrebbe essere in grado di:

1) avere ottenuto una ottima conoscenza e comprensione critica dei principali ambiti di studio della storia culturale e sociale della Cina moderna e contemporanea con particolare riferimento alla religione;
2) avere ottenuto una buona conoscenza delle continuità e dei cambiamenti tra la Cina moderna e quella pre-moderna con particolare riferimento alla religione;
3) essere in grado di reperire e usare criticamente materiali di studio quali monografie, riviste scientifiche e risorse digitali;
4) essere in grado di scrivere un saggio argomentato basato su una ricerca approfondita di fonti primarie e secondarie.
Il corso richiede un'ottima conoscenza della storia della Cina moderna e contemporanea and some knowledge of world history.
La secolarizzazione e il nazionalismo; religione e rivoluzione; il Maoismo e la rivoluzione culturale tra demonologia, utopianesimo e campagne anti-religiose; l'attivismo Buddhista; relazioni di genere nella modernità cinese; la religione della diaspora cinese; religione e migrazione.

Vincent Goossaert and David A. Palmer. The Religious Question in Modern China, Chicago UP 2011.
Mayfair Yang, ed. Chinese Religiosities Afflictions of Modernity and State Formation (available as free e-book at: http://escholarship.org/uc/item/3jn4j8cf ).

Ulteriore materiale verrà fornito durante le lezioni sul webiste del corso in piattaforma Moodle
Durante le fasi online gli//le studenti/esse dovranno completare delle attività settimanali nella piattaforma Moodle per un totale di otto tasks di varia natura. I documenti di risposta devono essere caricati entro le 8.00 del lunedì nel thread di discussione su Moodle. Queste attività comprendono la stesura di brevi documenti che vanno dalle 20 alle 300 parole. Queste attività corrispondono al 30% della votazione finale.

Saggio Finale (tesina)
Per il loro progetto finale, gli studenti devono scrivere un saggio di ricerca relativo alla religione nella sfera culturale cinese dal 19 ° secolo ad oggi su un argomento a loro scelta. La lunghezza di questo elaborato deve essere di almeno 14 pagine e contenere una bibliografia dettagliata (70% della votazione finale).
Modalita' mista con insegnamento in classe e online; experiential learning; fieldwork e etnografia; uso di strumenti audiovisivi digitali.
Inglese
Classes can be delivered in English if required by international students.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/06/2020