STORIA DEL PENSIERO DEL GIAPPONE MODERNO E CONTEMPORANEO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPANESE THOUGHT
Codice insegnamento
LM0880 (AF:302322 AR:166312)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Giappone del Corso di Studio "Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere l’eterogeneità e la complessità dei discorsi e dei linguaggi che costituiscono l'esperienza religiosa del Giappone moderno e contemporaneo;
- conoscere e comprendere i diversi approcci metodologici propri dello studio critico dei fenomeni religiosi;
- approfondire, attraverso l'analisi dei testi religiosi e dei rituali, la conoscenza e comprensione di temi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario...), comprendendo la stretta relazione fra dottrine religiose e contesto sociale nella modernità e contemporaneità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi filosofici e religiosi, utilizzando strumenti critici di carattere filologico, storiografico e socio- antropologico;
- saper applicare in modo critico le metodologie di analisi proprie delle scienze delle religioni;

Capacità di giudizio:
- saper elaborare in modo personale e ben articolato giudizi critici sui fenomeni religiosi presi in esame durante il corso;
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico;
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulle "religioni orientali”.

Abilità comunicative:
- saper rielaborare ed esprimere in modo personale i contenuti del programma, in maniera chiara e ben strutturata, senza ricorrere a una preparazione puramente mnemonica.

Capacità di apprendimento:
- saper prendere appunti in maniera sintetica ed efficace, evidenziando i punti nodali dei temi presi in esame durante le lezioni;
- saper integrare in modo personale e critico lo studio di diversi materiali (appunti, manuali, testi virtuali, articoli accademici);
- essere in grado di studiare autonomamente su testi scientifici e di approfondire autonomamente anche gli argomenti non trattati durante le lezioni frontali;
- perfezionare la capacità di studiare su testi in lingua inglese;
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento.
E' opportuno che lo studente possieda una buona conoscenza della storia delle tradizioni religiose giapponesi. Inoltre, è desiderabile che lo studente possieda una buona conoscenza della storia giapponese


La prima parte del corso sarà dedicata all’analisi dei movimenti di rinnovamento religioso sorti in Giappone nel periodo moderno e contemporaneo, mettendo a confronto i messaggi di salvezza, le prassi rituali, i metodi di comunicazione e di proselitismo, le strutture di potere interne al movimento. Verranno poi analizzate le forme della cosiddetta “nuova spiritualità” nel Giappone contemporaneo. Una particolare attenzione sarà dedicata alla relazione fra i nuovi movimenti religiosi e i nuovi media.
- A.A.V.V., The New Age in Japan, Special Issue of the Japanese Journal of Religious Studies, 22, 3-4, 1995. (https://www.jstor.org/stable/i30234450 ) (solo gli articoli disponibili in moodle)
- Baffelli Erica, Reader Ian, Staemmler Birgit (eds), Japanese Religions on the Internet: Innovation, Representation and Authority, Routledge 2011. (solo Part I, disponibile in moodle)
- Hanegraaff Wouter J., “The New Age Movement and Western Esotericism”, in Daren Kemp and James R. Lewis (eds), Handbook of New Age, Brill, 2007, pp. 25-50. (disponibile su moodle)
- Horie Norichika, “Spirituality and the Spiritual in Japan: Translation and Transformation”, Journal of Alternative Spiritualities and New Age Studies, 5, 2009. (disponibile su moodle)
- Mullins Mark, "Secularization, Deprivatization, and the Reappearance of ‘Public Religion’ in Japanese Society", Journal of Religion in Japan, 1, 2012, 61-82 (disponibile su moodle)
- Prohl Inken, “The Spiritual World: Aspects of New Age in Japan”, in Daren Kemp and James R. Lewis (eds), Handbook of New Age, Brill, 2007, pp. 359-374. (disponibile su moodle)
- Reader Ian, "Secularization, R.I.P? Nonsense" The 'Rush hour Away from the Gods' and the Decline of Religion in Contemporary Japan", Journal of Religion in Japan, 1, 2012 (disponibile su moodle)
- Shimazono Susumu, From Salvation to Spirituality: Popular Religious Movements in Modern Japan, Trans Pacific Press 2004.

Eventuali altri riferimenti bibliografici e link utili all’approfondimento dei temi saranno segnalati durante il corso e forniti sulla piattaforma moodle.
L'esame è composto di tre parti:
1. stesura di una tesina su un argomento a scelta da concordare con la docente (circa 3000 parole). L'elaborato deve essere consegnato tramite Moodle (in formato .doc,.rtf,.docx,...) almeno due settimane prima dell'appello;
2. presentazione orale della tesina (10 minuti) tramite google meet;
3. domande attinenti alle tematiche trattate durante il corso tramite google meet.

Lezioni frontali.
Bibliografia e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma moodle.
Italiano
Vedi "moodle" per il Syllabus con gli argomenti dettagliati delle lezioni.
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2019-20) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2020-21.

orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/04/2020