INDAGINI STATISTICHE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICAL SURVEYS
Codice insegnamento
EM1114 (AF:303156 AR:167236)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre agi studenti la possibilità di approfondire le tematiche legate alla ricerca sociale esaminando approcci e tecniche sia ti tipo quantitativo che di tipo qualitativo.
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le principali metodologie e tecniche di ricerca, le problematiche legate a questo tema, come organizzare una rilevazione e analizzare i dati raccolti.
Nessuno insegnamento viene dato come prerequisito. Un minimo di conoscenza dell'ambito di interesse e una forte motivazione sono essenziali per raggiungere gli obiettivi dell'insegnamento.
-il quadro filosofico di riferimento (neopositivismo e il pensiero di Karl Popper)
-struttura della ricerca quantitativa (teoria-ipotesi-operativizazzione dei concetti-variabili-raccolta dei dati-anasi-risultati)
-il questionario e le problematiche legate all'utilizzo di questo strumento
-formulazione delle domande (principali tecniche per una buona rilevazione)
-risposta graduata: la tecnica delle scale
-tipi di inchiesta campionaria (intervista faccia-a-faccia, intervista telefonica, questionario autocompilato, indagini trasversali e longitudinali, ricerca bibliografica)
-fonti statistiche ufficiali (focus sull'indagine multiscopo Istat)
-tecniche di campionamento
-tecniche qualitative di raccolta dei dati
-analisi univariata e multivariata
P. Corbetta, Metodologie e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 2014 (seconda edizione).
L. Bernardi (a cura di), Percorsi di Ricerca Sociale, Carocci, Roma, 2005.
L'esame per i frequentanti consisterà nella presentazione e discussione di un lavoro pratico di ricerca (per gruppi).
Per i non frequentanti la discussione verterà sui testi di riferimento (si consiglia di concordare con il docente quali capitoli saranno in modo particolare richiesti).
Lezioni frontali, seminari, incontro con esperti, lavoro di gruppo.

Italiano
A cause dell'emergenza covid-19 l'esame orale viene svolto via telematica.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2020