DESTINATION MANAGEMENT

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DESTINATION MANAGEMENT
Codice insegnamento
EM2036 (AF:303188 AR:167162)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "Destination Management" è un corso ricompreso tra le attività integrative (a scelta dello studente) del curriculum in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici. L'obiettivo del corso è di fornire una comprensione sugli aspetti di management e governance delle destinazioni, ed in particolare degli aspetti legati alla gestione delle dinamiche di interazione tra i diversi stakeholder di un territorio.
Scopo del destination management è agevolare lo sviluppo di conoscenza e risorse che permettano ai manager delle imprese turistiche e agli amministratori delle destinazioni di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile per l’intera destinazione. Il corso fornisce allo studente gli strumenti analitici per comprendere le origini di tale vantaggio competitivo, e i processi di mediazione, gestione, e governance necessari a raggiungerlo. A tale scopo il corso approfondirà il ruolo della pianificazione e della policy, delle strategie e leve ad esse connesse, per spiegare alcuni modelli di successo e di fallimento. Particolare attenzione sarà rivolta alle specificità territoriali, e alle necessarie declinazioni dei modelli esistenti in letteratura per discutere dei singoli casi empirici.
1. Conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti fondamentali del destination management, e impareranno a comprendere i meccanismi chiave che sottendono alle scelte strategiche nello sviluppo delle politiche del turismo.
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione. Gli studenti svilupperanno le proprie capacità di applicazione dei concetti e dei modelli teorici proposti durante il corso, spesso basati su casi studio, e a ragionare criticamente rispetto alle assunzioni che sottendono a tali concetti, evidenziando i limiti della loro applicabilità.
3. Capacità di determinare giudizi autonomi. Gli studenti impareranno a confrontare criticamente spiegazioni alternative sui fenomeni legati alla gestione delle destinazioni, e a sviluppare le proprie analisi e soluzioni ai casi studio proposti in aula.
4. Capacità comunicative. Gli studenti impareranno a comunicare informazioni, idee, e problemi attraverso le opportunità di lavoro di gruppo in aula, e a discutere delle proprie idee con un pubblico più ampio durante la discussione in aula.
5. Capacità di apprendimento. Il corso migliorerà la capacità degli studenti di fare un uso critico del libro di testo e dei modelli teorici in esso presentati, di cercare letture integrative ed approfondimenti empirici, e di integrare diversi tipi di apprendimento, in particolare integrando l'apprendimento attraverso i manuali di studio, e l'apprendimento attraverso la discussione collettiva dei casi.
Ai partecipanti al corso è richiesto di aver raggiunto gli obiettivi formativi di "Marketing del turismo". In particolare è opportuno che lo studente sappia padroneggiare concetti e i metodi di base legati alla gestione e organizzazione delle imprese turistiche.
1. Destination management e destination governance
2. Processi di governance della destinazione
3. Destination marketing e branding
4. Il management degli stakeholders
5. La competitività della destinazione
6. La teoria delle reti
Destination Marketing and Management: Theories and Applications
Y. Wang and A. Pizam
CABI 2011

Capitoli: 1, 2, 7, 8, 15, 16, 17, 20
L'esame consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte, da svolgersi in 40 minuti di tempo. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti e dei modelli presentati durante il corso, la capacità di applicarli ad esempi concreti, e la comprensione critica di tali concetti. Ciascuna domanda aperta avrà una valutazione massima di 10 punti. Tre punti aggiuntivi sulla valutazione finale saranno attribuiti agli studenti frequentanti che parteciperanno a tutte le attività formative proposte durante il corso (lavoro di gruppo).

Il corso è principalmente organizzato in lezioni frontali, e tutto il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti frequentanti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate le attività di discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.

Italiano
EMERGENZA COVID-19
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020