DIRITTO COMMERCIALE DEL TURISMO - 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMMERCIAL TOURISM LAW - 2
Codice insegnamento
EM9006 (AF:303219 AR:167072)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIRITTO COMMERCIALE DEL TURISMO
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è tra quelli caratterizzanti del corso di Laurea magistrale in Sviluppo interculturale dei sistemi turistici.
L'intero corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli istituti giuridici fondamentali del diritto privato e commerciale del turismo, comprenderne la funzione come strumenti di regolazione dei sistemi turistici e soluzione di potenziali conflitti.
Lo specifico modulo 2 illustra il fenomeno dell'impresa nelle sue diverse forme (individuale e societaria), cogliendone e valorizzandone i profili giuridici, nonchè la disciplina organizzativa e funzionale delle società.
Essenziale a tali fini sarà l'acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico giuridico e la capacità di districarsi nel complesso sistema delle fonti che caratterizza il particolare settore.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere l’impresa sia in forma individuale sia in forma societaria.
1.2 Conoscere i profili giuridici dell’impresa.
1.3 Capire e analizzare la disciplina organizzativa e funzionale delle società commerciali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare le diverse figure di imprenditore in ragione della natura, delle dimensioni e delle forme dell’attività svolta.
2.2 Saper individuare la disciplina applicabile alle diverse figure di imprenditore.
2.3 Comprendere le diverse forme dell’impresa sul piano organizzativo e funzionale.

3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di interpretare i testi di legge.
3.2 Capacità di valutare le conseguenze sul piano giuridico della scelta della forma d’impresa.
3.3 Capacità di individuare il punto di equilibrio tra i diversi interessi che ruotano attorno all’esercizio dell’attività di impresa in forma individuale e societaria.

4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare le specificità del diritto commerciale, utilizzando una terminologia appropriata.
4.2 Sapere interagire con gli esaminatori, in modo critico e dialogico, durante la prova d’esame.
E' preferibile avere perlomeno seguito il modulo di diritto commerciale del turismo 1.
1. Imprenditore (inclusa l'impresa turistica).
2. Azienda e consorzio.
3. Società in generale. Società di persone.
4. Società di capitali.
5. Procedure concorsuali (cenni).
6. Strumenti di pagamento.
7. Contratto di mandato.
8. Strumenti bancari di pagamento.
- codice civile aggiornato;
- AA.VV., Diritto commerciale a cura di Lorenzo De Angelis, Cedam, Milano, 2017: vol. I [capitoli I (sez. I, parr. 1-10; sez. II; sez. III, parr. 1-7), IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XIV e XV (sez. I; II; III; IV; V, parr. 1-13)];
- Santagata, Diritto del turismo, Utet, ult. ed.: capitoli III e V (parr. 1-7);
- materiali pubblicati sulla piattaforma moodle.
Il corso è diviso in due moduli da sei crediti ciascuno. Il voto è unico e risulterà dalla media delle valutazioni conseguite nelle prove d'esame relative ai due moduli.
La verifica dell'apprendimento relativo al presente modulo avviene attraverso una prova finale esclusivamente orale volta ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto del programma, la capacità di esporli in maniera appropriata, nonché l’attitudine a consultare le fonti normative.
Lezione frontale e interazione con gli studenti.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/08/2019