LINGUA FRANCESE - ESAME

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FRENCH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
Codice insegnamento
EM9014 (AF:303236 AR:167164)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di consolidare la conoscenza della lingua francese, a livello sia scritto (grammatica, lessico) che orale (comprensione ed espressione), trattando in francese diversi temi dell'ambito turistico, con particolare riferimento alla Francia, e di fornire agli studenti il lessico e le competenze necessari alla loro vita professionale.
Lo studente sarà in grado di comprendere, sia per iscritto che oralmente, testi di carattere turistico e di esprimersi in francese utilizzando il lessico appropriato.
ll corso non è adatto ai principianti assoluti. Gli studenti dovranno quindi conoscere già le basi del francese scritto e orale (livello A2).
Sviluppo delle capacità di comprensione e di espressione in francese, orale e scritto, tramite lezioni teoriche e esercitazioni pratiche, attorno a quattro macro-argomenti:
1- Il turismo, considerazioni generali
2- La Francia turistica
3- Promozione e distribuzione del viaggio
4- La prestazione e il contratto turistici
Una dispensa è pubblicata online.
Si consiglia l'acquisto di una grammatica francese (ad es. Précis de grammaire française - Grévisse) e di un vocabolario francese/italiano (ad es. Boch).
L'esame è composto di due parti:
- parte scritta: test di grammatica elaborato dal CEL
- poi parte orale: gli studenti dovranno esporre oralmente alla Docente un tema a loro scelta tra quelli studiati durante le lezioni (dieci minuti circa) e portare all'esame una cartella contenente i lavori personali svolti durante l'anno.
Il voto finale terrà conto dei risultati delle due prove.
Ogni tema del programma sarà oggetto di una presentazione teorica in PowerPoint seguita da una parte pratica (articolo da leggere o video da ascoltare e commentare). Alcune lezioni saranno dedicate alla preparazione di lavori personali e alla simulazione della prova orale di esame.
Si raccomanda vivemente la presenza alle lezioni del CEL, in particolare per quanto riguarda gli aspetti grammaticali.
Il calendario delle lezioni, il programma, il materiale da studiare e le modalità di esame sono chiaramente esposti da settembre 2020 nel file ”Francese del turismo - EM9014 - 2020-21” presente sulla piattaforma Moodle.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/07/2020