PROFESSIONAL ENGLISH

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROFESSIONAL ENGLISH
Codice insegnamento
EM2053 (AF:303342 AR:168263)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'obiettivo generale dell’insegnamento consiste a consolidare le competenze della lingua inglese di livello B2/C1 del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).,quindi di livello intermedio superiore. Gli studenti lavoreranno la lingua inglese specializzata e relativa alle scienze economiche, alle tendenze attuali nel mondo delle finanze, alle questioni politiche pertinenti e alle tecniche della negoziazione interculturale. Saranno incluse consigli relativi alla ricerca di lavoro, particolarmente la lettera di presentazione.
Gli studenti perfezioneranno le loro competenze linguistiche, orali e scritte, tramite l'analisi di testi, con commenti liberi e dibattiti spontanei in lezione, un allenamento alla comprensione auditiva e, se la situazione lo permetterà, un esercizio “role play” del tipo negoziazione internazionale e interculturale, il tema scelto dagli studenti partecipanti.
Gli studenti saranno valutati in base alle conoscenze e alle competenze acquisite durante il corso e alla capacità di utilizzarle in un ambiente commerciale interculturale. Ci si aspetta che mantengano uno spirito critico e che sappiano difendere i loro punti di vista in modo eloquente.
Il lavoro scritto sarà valutato sulla qualità del contenuto e sulla struttura coe studiate nelle linee guide fornite nelle nostre lezioni di scrittura professionale/accademica - cioè sapere scrivere risposte concise con l'uso di frasi equilibrate e sintassi corrette, e citare chiaramente le fonti.

Competenze linguistiche a livello B2+ del Quadro Comune Europeo.
Testi tratti da varie fonti specializzate e scelti secondo gli eventi e la qualità giornalistica ricercata: per discussione spontanea.
Proiezioni di documentari per comprensione auditiva con studio del lessico, e dibattito interattivo. I video possono servire anche di riferimenti nella stesura delle domande scritte dell'esame.
Presentazioni delle tecniche della scrittura professionale/accademica,.
Presentazioni delle tecniche della descrizione e dell'analisi di grafici e di tendenze, e dell'elaborazione degli “abstracts” di tesi.
Altro materiale pertinente alle relazioni interculturali e alle tecniche della negoziazione.
Materiale su Moodle, da scaricare e preparare prima della lezione.
Che sia online o frontale, la validazione del corso comprenderà la partecipazione orale e/o, se possibile, la partecipazione a un esercizio di role-play, l'argomento di negoziazione da scegliere di comune accordo. La valutazione consisterà anche in un breve saggio scritto a casa su un argomento scelto tra quelli proposti.
L'esame finale sarà orale e consisterà in una discussione del saggio e in una domanda sul resto del materiale del corso per coloro che non hanno fatto una presentazione o partecipato al gioco di ruolo (sempre secondo le possibilità tecniche).
Gli studenti non frequentanti saranno soggetti agli stessi requisiti, coll'obbligo di scrivere un saggio, e l'orale finale che consisterà nella discussione del saggio e una domanda sul resto del materiale del corso.
Si consiglia vivamente agli studenti non frequentanti di prenotare un ricevimento per discutere i progressi compiuti.
Gli orali avranno luogo online, o in presenza nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid, secondo la situazione al momento.
Secondo la situazione, le lezioni saranno online, frontali oppure "blended".
Inglese
E fortemente consigliato di frequentare le lezioni. Un corso di lingua richiede una pratica regolare. I ricevimenti saranno tenuti online, previo appuntamento, orari da definire. Gli studenti lavoratori potrebbero chiedere un'appuntamento fuori gli orari proposti.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/12/2020