DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCIAL MARKET LAW
Codice insegnamento
EM0001 (AF:303344 AR:168241)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce tra le attività affini e integrative del corso di laurea magistrale in Economia e finanza, nell’omonimo curriculum.
Il corso mira ad offrire un panorama degli istituti fondamentali del mercato mobiliare, con particolare riferimento alle profonde innovazioni del diritto dei mercati finanziari ed ai mutamenti della disciplina primaria e secondaria in materia intervenuti soprattutto in seguito all’attuazione dei regolamenti e delle direttive dell'Unione Europea.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere i tratti morfologici che caratterizzano l'ordinamento finanziario attuale, nazionale e sovranazionale.
1.2 Conoscere la disciplina dell'impresa finanziaria.
1.3 Capire e analizzare le finalità e le caratteristiche della vigilanza finanziaria.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper interpretare e applicare la normativa finanziaria, con riguardo alle attività esercitabili, ai corretti comportamenti degli intermediari e alla trasparenza del mercato.
2.2 Saper inquadrare le fattispecie relative ai contratti del mercato finanziario e le regole di comportamento prescritte dalla legge e dai regolamenti.

3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di interpretare i testi di legge e la normativa secondaria in materia finanziaria.
3.2 Capacità di valutare le conseguenze sul piano giuridico della scelta della forma d’impresa finanziaria.
3.3 Capacità di individuare il profili critici dell’attività degli intermediari finanziari anche con riguardo agli interessi pubblici oggetto di protezione da parte dell'ordinamento finanziario.

4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare le specificità della legislazione finanziaria, utilizzando una terminologia appropriata.
4.2 Sapere esprimere i contenuti tecnici della materia ed esporli in maniera appropriata, in modo critico e puntuale, durante la prova d’esame.
Il corso presuppone la conoscenza dei contenuti dei corsi di Diritto commerciale (e dell'economia) I e II (ovvero di Diritto commerciale).
1. Cenni sull'evoluzione storica della legislazione del mercato mobiliare in Italia.
2. Principi generali in tema di regolazione e vigilanza dell’attività di intermediazione finanziaria. Le Autorità di controllo: la Consob, la Banca d'Italia (cenni), le altre Autorità (cenni).
3. I servizi e attività di investimento (con cenni al procedimento autorizzativo degli intermediari). Strumenti e prodotti finanziari. Obblighi di comportamento degli intermediari finanziari e tutela dell’investitore.
4. L’offerta fuori sede e l’offerta a distanza di prodotti finanziari.
5. I contratti del mercato finanziario (cenni).
6. L'appello al pubblico risparmio.
7. La sollecitazione all'investimento (offerte pubbliche di vendita e sottoscrizione).
8. La sollecitazione al disinvestimento (OPA - offerte pubbliche di acquisto)
9. Insider Trading e manipolazioni del mercato.
10. La disciplina dei mercati e la quotazione in borsa (cenni).
In alternativa tra loro:
F. ANNUNZIATA, La disciplina del mercato mobiliare, Giappichelli, Torino, IX ed., 2017, capp. I (cenni), II, III, V, VI, VII, VIII, IX, XIII (cenni), XV, XVI, XVII;
F. CAPRIGLIONE (a cura di), Manuale di diritto bancario e finanziario, Cedam, Padova, 2015, capp. 3 (cenni), 4 (per le sole parti riguardanti l’ordinamento finanziario), 6, 7, 10, 13, 15 par. 5, 17, 19, 20, 21 sez. I e III, 21 sez. II (cenni).
L’esame finale consiste in un test scritto che consente di verificare la conoscenza della materia e la comprensione dei contenuti del corso, la capacità di espressione nonché quella di leggere e capire i testi giuridici.
L’esame scritto finale consiste di 15 domande a risposta multipla, e di 1 domanda aperta ed ha una durata di 30 minuti. La valutazione complessiva del test darà diritto al voto espresso in trentesimi.
Lezione frontale, con interazione tra studenti e docente.
Italiano
Il corso è in collaborazione con: CESVE S.p.A.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/08/2020