ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF PRIVATE LAW
Codice insegnamento
ET0039 (AF:303376 AR:174698)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
L’insegnamento è tra quelli di base del corso di Laurea in Commercio Estero.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i dati essenziali relativi agli istituti giuridici fondamentali del diritto privato moderno e i concetti giuridici di base necessari alla comprensione delle dinamiche proprie della regolazione giuridica dei rapporti patrimoniali fra privati.
1. Conoscenza e comprensione:
- Conoscere i singoli istituti di diritto privato oggetto del programma.
- Conoscere la complessità del sistema delle fonti normative che oggi disciplinano le relazioni economiche fra i privati.
- Comprendere il ruolo che gli istituti del diritto privato svolgono nel governo delle relazioni economiche tra i privati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper individuare la norma giuridica o l’insieme delle norme giuridiche destinate a regolamentare specifici conflitti o rapporti di cooperazione tra privati.
3. Capacità di giudizio:
- Interpretare i testi normativi.
- Identificare, distinguere e mettere in relazione i principi e le norme espresse dalle diverse fonti del sistema giuridico.
Non è richiesto alcun prerequisito.
Gli ordinamenti giuridici moderni. Le fonti. La struttura della norma giuridica. L'interpretazione della legge. Le situazioni giuridiche soggettive. I soggetti di diritto. Persone fisiche e giuridiche. I beni giuridici. Le obbligazioni in generale. Adempimento, inadempimento e responsabilità contrattuale. I diritti reali, la proprietà privata e il possesso. L'autonomia privata e la circolazione dei beni. La disciplina generale del contratto (formazione, validità e invalidità, efficacia e inefficacia;esecuzione, risoluzione). I rapporti di consumo. La responsabilità civile e l'illecito.
V.ROPPO, Diritto privato - Linee essenziali, IV edizione, Torino Giappichelli ultima edizione edita (attualmente la 2018), escluse le seguenti parti: Cap. II, paragrafi 4, 5, 10, 11, 12; Cap. 8, paragrafi 6,7 e 8; Cap. 13; Cap. 15, paragr. 6; Cap. 20, Cap. da 33 a 36 compreso; Cap. 38, paragrafi 8,9,10,11,12; Cap. 41, 43, 44.

Lo studio del manuale deve essere necessariamente accompagnato dalla contestuale lettura di un Codice civile aggiornato.
Si consiglia una delle seguenti edizioni:

Codice civile, a cura di Adolfo Di Majo, Milano, Giuffré, ultima edizione, oppure
Codice civile e leggi collegate a cura di Giorgio De Nova, Bologna Zanichelli ultima edizione.
La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in un test con domande a risposta multipla.
In caso di superamento della prova scritta, seguirà la seconda parte dell'esame consistente in una prova orale.
Il metodo didattico adottato consiste nell'esposizione dei contenuti del corso in lezioni frontali e nella organizzazione di esercitazioni.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/01/2020