DIRITTO INTERNAZIONALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL LAW
Codice insegnamento
ET3002 (AF:303405 AR:170303)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il Corso introduce gli studenti allo studio del diritto internazionale, mettendo in luce le peculiarità dell'ordinamento giuridico internazionale ed i suoi rapporti con l'ordinamento giuridico interno (italiano).
Il Corso affronterà, dopo un breve excursus storico, soggetti e fonti del diritto internazionale, il rapporto tra le fonti, la sovranità e la giurisdizione degli Stati, l’adattamento del diritto interno dei singoli Stati al diritto internazionale, i meccanismi di soluzione delle controversie internazionali, la responsabilità internazionale. Le lezioni saranno arricchite dall’esame di alcuni casi della giurisprudenza di particolare interesse per chi intende operare nel commercio con l'estero.
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di conoscere gli istituti fondamentali del diritto internazionale e di comprendere il loro funzionamento anche in relazione a casi ipotetici, in modo da poter sviluppare riflessioni personali anche finalizzate ad un contesto di approfondimento e ricerca.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di aver compreso il metodo di analisi delle problematiche anche nelle loro connessioni con altri contesti disciplinari.

C) Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente deve essere in condizione di svolgere autonome valutazioni sulle questioni giuridiche e politiche implicate nella disciplina della materia.

D) Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente deve saper comunicare le proprie conoscenze e valutazioni in un contesto di discussione collegiale sulle problematiche affrontate.Dovrà inoltre conoscere i termini tecnici della materia anche in lingua inglese.

E) Capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente deve dimostrare di aver appreso e saper applicare autonomamente un metodo appropriato di indagine delle questioni problematiche della materia.
E' preferibile la conoscenza di nozioni base di diritto privato e di diritto pubblico.
- Soggetti del diritto internazionale: gli Stati e le organizzazioni internazionali. Le ONG e le imprese multinazionali.
- Le fonti del diritto internazionale: la consuetudine internazionale, i trattati ed i principi generali di diritto. Le norme di Jus cogens. Altre fonti.
- L'applicazione del diritto internazionale nell'ordinamento internazionale.
- L'adattamento del diritto interno al diritto internazionale ed alle sue fonti.
- La responsabilità internazionale.
- La soluzione delle controversie internazionali.
- Il testo di riferimento è: F. MARRELLA, D. CARREAU, Diritto internazionale, ultima edizione, Milano, Giuffré-Francis Lefebvre - sia per i frequentanti sia per i non frequentanti - solo con riferimento ai capitoli I, II, IV, V, VI, VII, VIII, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV. Nel libro sono contenuti degli schemi di sintesi che corrispondono alle slides del corso.

- La consultazione del seguente website (ERG per Electronic Resource Guide) è consigliata per un approccio hands on con la materia trattata: https://www.asil.org/resources/electronic-resource-guide-erg
Esame scritto della durata di circa due ore (quiz a risposta multipla e una domanda tematica) con possibilità di esame orale a scelta del/la candidato/a (solo per chi ha superato positivamente la prova scritta; il voto conseguito all'orale farà media con quello conseguito alla prova scritta). L'esame è finalizzato alla verifica dell'apprendimento degli istituti di base della materia. L'esame verterà su tutto il programma.

N.B. L'iscrizione all'esame è gestita dal sistema elettronico di Ateneo e non dal docente. Potranno sostenere l'esame finale SOLO gli studenti indicati nella lista fornita dal sistema elettronico.

AVVERTENZA: si ricorda che tutti gli studenti dovranno conoscere le disposizioni rilevanti dei seguenti strumenti internazionali: Carta delle Nazioni Unite, Convenzione di Vienna del 1969 sul diritto dei trattati; articoli sulla responsabilita internazionale dello Stato della Commissione del diritto internazionale dell'O.N.U. (2001). Questi documenti possono essere reperiti su internet (o sul codice di diritto internazionale pubblico a cura di R. Luzzatto e S. Carbone, precedentemente indicato) e, se non annotati o commentati, potranno essere consultati in sede d'esame.

N.B. Gli studenti in debito d'esame(cioé iscritti in anni accademici precedenti ma che non hanno ancora sostenuto l'esame) sono tenuti ad aggiornare la loro preparazione sia facendo riferimento alla prassi più recente indicata nel libro di testo utilizzato nell'anno in cui sostengono l'esame, oppure attraverso una lettura attenta degli aggiornamenti di diritto internazionale visibili gratuitamente e su base continua al sito ASIL International Law in brief Blog https://www.asil.org/blogs/ilib?page=1&blog=81 .
Lezioni frontali. Durante il corso saranno esaminati alcuni casi tratti dalla prassi internazionale.
Italiano
Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, si fa presente che è necessario studiare solo sui testi indicati dal docente: dispense o materiali distribuiti da copisterie o attraverso altri canali non devono essere considerati affidabili o sostitutivi del manuale di riferimento.
E' altresi fortemente sconsigliato di concentrarsi solo su riassunti del manuale. Anche se (solo) in apparenza ben fatti, essi non possono sostituire lo studio del manuale, il solo ad assicurare il graduale processo di familiarizzazione con gli istituti e le nozioni giuridiche; la corretta acquisizione del linguaggio disciplinare del diritto internazionale (inclusa la terminologia tecnica in lingua inglese); l'appropriato inquadramento dei casi e della prassi; la percezione chiara dei collegamenti tra i vari argomenti; lo sviluppo di una conoscenza rigorosa ed anche, eventualmente, di una visione critica (ma ben fondata) della materia.

Le tesi di laurea verranno assegnate - solo previo colloquio orale in orario di ricevimento studenti - agli studenti, preferibilmente frequentanti, che abbiano superato l'esame con ottima votazione.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/07/2020