FINANZA AZIENDALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CORPORATE FINANCE
Codice insegnamento
ET0033 (AF:303439 AR:178340)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
ll corso analizza principi e strumenti utili per effettuare misure rilevanti circa le performance di impresa ed il costo del capitale, nonché per assumere decisioni di investimento ed in ordine alla struttura finanziaria, il tutto alla luce del principio di creazione di valore per gli azionisti e gli stakeholders aziendali.

Introduzione alla finanza aziendale. Analisi finanziaria: determinazione degli indici di bilancio e dei flussi di cassa. Sistema finanziario ed efficienza dei mercati. Il valore finanziario del tempo, il costo opportunità del capitale e il criterio del valore attuale netto. Rendimento e valore delle azioni. Rischio e rendimento degli strumenti finanziari. Il costo del capitale azionario e delle altre forme di finanziamento. Criteri di valutazione degli investimenti. Analisi dei flussi rilevanti e incentivi alla creazione di valore. Analisi del rischio nella valutazione degli investimenti. Principi di composizione della struttura finanziaria.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base finalizzate ad analizzare, comprendere ed interpretare i principali modelli teorici in tema di finanza d’azienda e le principali applicazioni nella realtà aziendali. In particolare, lo studente avrà acquisito conoscenze relativamente agli elementi riguardanti l’analisi finanziaria, la valutazione degli investimenti aziendali, il costo del capitale aziendale e i principi di composizione della struttura finanziaria.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere ed utilizzare i principali strumenti per effettuare misure rilevanti circa le performance di impresa ed il costo del capitale, nonché per assumere decisioni in merito a progetti d’ investimento. Infine, lo studente sarà in grado di interpretare le logiche sottostanti la struttura finanziaria aziendale, al fine ultimo di creare valore per gli azionisti.

Abilità comunicative
Attraverso le nozioni teoriche acquisite lo studente sarà in grado di esprimere giudizi di natura quali/quantitativa in ordine alle condizioni di fattibilità di investimenti, alla loro redditività, nonché in ordine all’efficienza della relativa struttura finanziaria.
Per una proficua comprensione dei fenomeni oggetto di studio, allo studente è richiesta la conoscenza dei fondamenti di Economia Aziendale e Contabilità.
Funzione finanziaria aziendale e il ruolo del CFO
Flussi di cassa e rendiconto finanziario
Analisi finanziaria
Valore finanziario del tempo e valutazione investimenti
Costo del capitale e strumenti finanziari
Valutazione aziendale
Scelte di struttura finanziaria
Finanza sostenibile e i nuovi prodotti e processi nel mercato
Suggested book:
"Corporate Finance: Theory and Practice" 5th Edition - Pierre Vernimmen, Pascal Quiry, Maurizio Dallocchio, Antonio Salvi, WILEY
(capitoli indicati nel syllabus dettagliato del corso)

• Slides a cura del docente.
• Case studies a cura del docente.
L’esame si svolgerà, di regola, in forma scritta. L’esame, della durata di 60 minuti, includerà sia domande a risposta multipla che domande aperte. Le domande saranno sia di tipo “definitorio” sia di tipo “quantitativo”.

I case study costituiscono parte integrante della preparazione per tutti gli studenti.
La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal docente e dalla discussione di casi concreti. Le lezioni in aula saranno supportate da casi e materiali di lavoro messi a disposizione sulla piattaforma e-learning dell’ateneo. Le lezioni stesse saranno disponibile con una massima durata limitata sulla piattaforma seguendo, per questo semestre, una modalità di insegnamento duale (presenza in aula e online).
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/01/2022