DIRITTO DEL LAVORO E SINDACALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR LAW
Codice insegnamento
ET0086 (AF:303547 AR:167747)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nel Corso di Laurea triennale in Economia e Commercio.
Il corso intende promuovere la conoscenza e la capacità di elaborazione critica del contesto normativo che regola il mercato del lavoro e i rapporti contrattuali di lavoro. Lo studente acquisirà competenze nell’ambito della legislazione giuslavoristica con particolare attenzione alle dinamiche regolative determinate dalla globalizzazione e dalla digitalizzazione dell’economia. Lo studente acquisirà un linguaggio-tecnico giuridico e l’attitudine alla ricostruzione del dato normativo alla luce degli orientamenti di politica del diritto e dei condizionamenti che derivano dal mercato e dalla scienza economica.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo che attiene ai rapporti contrattuali di lavoro interpretandolo alla luce dell’evoluzione multilivello delle fonti regolative.
1.2 Conoscere gli istituti del diritto del lavoro e del diritto sindacale e, in particolare, il sistema delle tutele individuali e collettive.
1.3 Interpretare l’evoluzione del mondo del lavoro e delle tipologie contrattuali d’impiego comprendendone l’impatto sulla vita personale e professionale degli individui.
1.4 Comprendere il lavoro quale strumento di affermazione della persona e di inclusione sociale

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper qualificare e quindi individuare le diverse forme contrattuali d’impiego e i conseguente sistema di tutele.
2.2 Saper individuare e quindi mettere in relazione le fonti regolative multilivello che insistono sulla legislazione giuslavoristica sia nella dimensione interna (legge, contrattazione collettiva, contratto individuale) sia nella dimensione sovranazionale (normativa europea e normativa internazionale).
2.3 Applicare il dato normativo e giurisprudenziale all’interno del contesto di riferimento mettendo in luce finalità e criticità delle fonti regolative.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi
3.2 Elaborare criticamente le fonti regolative con particolare riferimento ai rapporti tra dimensione nazionale e sovranazionale e alla giurisprudenza multilivello
3.3 Risoluzione di casi pratici attinenti al contenzioso giuslavoristico.
Il lavoro e la globalizzazione; Industry 4.0 ed impatto sui rapporti di lavoro; il sistema delle fonti nel diritto del lavoro e nel diritto sindacale a livello nazionale e sovranazionale; i soggetti, la contrattazione collettiva e lo sciopero; la qualificazione dei rapporti di lavoro; subordinazione versus autonomia; poteri e obblighi del datore di lavoro; flessibilità tipologica; le trasformazioni dell'impresa e l'impatto sui rapporti di lavoro; la gestione delle crisi di impresa
Il lavoro e la globalizzazione; Industry 4.0 ed impatto sui rapporti di lavoro; il sistema delle fonti nel diritto del lavoro e nel diritto sindacale a livello nazionale e sovranazionale; i soggetti, la contrattazione collettiva e lo sciopero; la qualificazione dei rapporti di lavoro; subordinazione versus autonomia; poteri e obblighi del datore di lavoro; flessibilità tipologica; le trasformazioni dell'impresa e l'impatto sui rapporti di lavoro; la gestione delle crisi di impresa
Il manuale e gli altri materiali saranno comunicati all'inizio del corso
L'apprendimento della materia viene verificato attraverso due modalità.
In primo luogo durante il Corso è prevista l'esposizione orale di un lavoro di gruppo accompagnata da una tesina scritta. L'argomento viene concordato con la docente e attiene ai temi affrontati durante le lezioni. Il lavoro viene valutato sulla base di 3 parametri: originalità del tema e dell'analisi svolta, completezza di analisi, coerenza rispetto ai contenuti del corso. I punti assegnabili vanno da 1 a 4.
Secondariamente è previsto un esame scritto al termine del corso nel quale si verificherà la conoscenza degli argomenti, la capacità di individuare gli orientamenti di politica del diritto e la ratio degli istituti in materia di lavoro; la capacità di utilizzare il linguaggio tecnico - giuridico appropriato.
Lezioni frontali, Casi pratici, Lavori di gruppo
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/10/2021