ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY-1
Codice insegnamento
EM1061 (AF:303620 AR:167194)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ENTREPRENEURSHIP AND STRATEGY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli ultimi tempi e cresciuta l'attenzione alle modalità con cui vengono create nuove imprese. Un soggetto diventa imprenditore quando identifica una nuova opportunità di mercato e la trasforma in realtà definendo un progetto e coinvolgendo tutte le risorse necessarie (capitale, competenze, collaboratori, fornitori, produttori complementari, operatori della distribuzione, clienti, territorio, ecc.). Questo processo presuppone quindi sia la capacita (di matrice creativa) di identificare nuove combinazioni di business, sia la capacita (di matrice relazionale) di convincere diversi attori, sia la capacita (di matrice organizzativo-gestionale) di definire un modello di business coerente e sostenibile in grado di garantire il funzionamento e la crescita dell'impresa.
Questo insegnamento mira a fornire strumenti concettuali e operativi e un linguaggio idoneo per meglio comprendere e sviluppare le capacita di agire in chiave imprenditoriale e strategica.
Con riferimento alle dinamiche imprenditoriali gli studenti accresceranno il grado di consapevolezza in merito a : il rapporto tra capacita' di analisi dell'ambiente e aspetti cognitivi (capacita di vedere nuove combinazioni) e gli elementi critici per la messa a punto di un modello di business. Su un piano più strettamente strategico gli studenti matureranno una più profonda comprensione della natura della strategia, il suo carattere multi-dimensionale e le dinamiche di innovazione strategica che caratterizzano la creazione e lo sviluppo di imprese. Gli studenti sapranno impostare e valutare la coerenza di un modello di business
Conoscenza delle principali caratteristiche dell'impresa, dei principali risvolti economici e finanziari e indicatori (es. costi, ricavi, entrate, uscite).
1. Introduzione a Entrepreneurship and Strategy
2. Startup e ecosistemi imprenditoriali
3. Strategia
4. Strategia e Business models
5. Business model canvas
6. Business model canvas: applicazioni
7. Segmentazione di mercato e targeting
8. Posizionamento e scelte strategiche
9. Entrepreneurship and Strategy: considerazioni
10. Task per Entrepreneurship e Strategy
Shane S., Venkatraman S. (2000), The Promise of Entrepreneurship as a Field of Research, Academy of Management Review, Vol. 25, No. 1, Jan., pp. 217-226

Kauffman Foundation, What are Entrepreneurial Ecosystems?, Entrepreneurial Ecosystem Building Playbook 3.0, https://www.kauffman.org/ecosystem-playbook-draft-3/ecosystems/

Stangler D., Bell Masterson J. (2015), Measuring an Entrepreneurial Ecosystem, Kauffman Foundation

Buzzavo L. (2012), Strategy in three dimensions. Perspectives for strategy innovation, Padova, Cedam, Chapter 2, pp. 19-37

Buzzavo L. (2012), Strategy Innovation as Business Model Reconfiguration, Working Paper 02/2012, Venezia, Department of Management, Università Ca' Foscari Venezia, vol. 2/2012 March, pp. 1-39

Osterwalder A., Pigneur Y. (2010), Business model generation, John Wiley & Sons, Hoboken, N.J, Chapter 1 pp. 12-51

Osterwalder A., Pigneur Y. (2010), Business model generation, John Wiley & Sons, Hoboken, N.J, selected pages: 70-73, 80-81, 92-93, 96, 236-239

Aulet B. (2013), Disciplined Entrepreneurship, John Wiley & Sons, Hoboken, N.J. – Only chapters 1, 3, 5, 8, 10, 11, 15, 19, 22

Blank S. (2013), Why the Lean Start-up Changes Everything, Harvard Business Review, May

Slide e materiali forniti dal docente in Moodle
Esame scritto che verte sull'intero contenuto del corso, svolto in concomitanza con i contenuti del modulo 2. L'esame è composto da 10 domande con un mix tra domande chiuse a risposta multipla e domande aperte ma con risposte attese molto mirate che richiedono una preparazione accurata.
Lezioni frontali.
Intervento di guest speaker.
Task a partecipazione facoltativa con punteggi bonus
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/09/2020