MATEMATICA PER L'ECONOMIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MATHEMATICS FOR ECONOMICS
Codice insegnamento
ET0047 (AF:303757 AR:167701)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso propone un approccio formale al linguaggio necessario per formulare e studiare temi centrali nell’analisi economica e sociale. Gli studenti saranno esposti a questioni riguardanti lo studio di funzioni in piu` variabili, di sistemi dinamici e a problemi di ottimizzazione.

Data l'emergenza sanitaria in corso, è possibile che il programma venga modificato con l'introduzione di nuove misure in materia.
Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà sviluppato le seguenti competenze.

A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
a.1) Studiare funzioni in più variabili e comprenderne le proprietà di continuità, derivabilità e integrabilità;
a.2) Impostare e risolvere problemi di ottimizzazione statica con e senza vincoli;
a.3) Comprendere gli aspetti fondamentali di un sistema dinamico.

B) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
b.1) Analizzare processi complessi che comprendano un numero elevato di variabili;
b.2) Formulare problemi economici nel linguaggio della programmazione matematica e risolverli con le adeguate tecniche di ottimizzazione;
b.3) Predisporre lo studio dei modelli dinamici più comuni nell’analisi socio-economica.

C) CAPACITÀ DI GIUDIZIO:
c.1) Discutere sistemi di variabili interagenti;
c.2) Riconoscere la natura e le criticità di un problema di programmazione.
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Economia e Commercio che abbiano seguito gli insegnamenti di Matematica obbligatori al primo anno. Pertanto, il contenuto delle lezioni si basa su una buona comprensione delle nozioni di base di algebra lineare, sulla capacità di studiare funzioni in una variabile e sulla padronanza di tecniche elementari di integrazione e derivazione.
1. Calcolo multivariato. Spazi vettoriali; trasformazioni lineari dello spazio; funzioni in più variabili; differenziabilità; derivate di ordine superiore; problema della funzione implicita; integrali multipli.
2. Ottimizzazione statica. Problemi di programmazione; ottimizzazione non vincolata; vincoli e funzione Lagrangiana; risolvere problemi con vincoli di uguaglianza; risolvere problemi con vincoli di disuguaglianza.
3. Sistemi dinamici. Equazioni alle differenze, tecniche elementari di soluzioni, introduzione a problemi di ottimizzazione dinamica.
Sydsaeter, Hammond, Seierstad, e Strom. "Further Mathematics for Economic Analysis". Pearson Education. (2008). Seconda Edizione.
Esame scritto dalla durata di almeno un’ora, la cui modalità dipenderà dalle disposizioni dell’Ateneo a riguardo. A discrezione del docente, può essere richiesta un’integrazione orale comunque necessaria per ottenere la lode.
Lezioni con esercizi svolti. La modalità con cui saranno svolti gli incontri dipenderà dalle disposizioni dell’Ateneo a riguardo.
Italiano
Gli studenti sono tenuti a iscriversi alla pagina e-learning del corso sulla piattaforma di Ateneo (moodle.unive.it) su cui verranno pubblicati aggiornamenti di carattere didattico e organizzativo.

ACCESSIBILITÀ, DISABILITÀ E INCLUSIONE
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/01/2021