STORIA DELL'ARTE DEL SUD-EST ASIATICO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ART IN SOUTHEAST ASIA
Codice insegnamento
LT2960 (AF:303874 AR:165770)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è uno degli insegnamenti caratterizzanti il percorso di laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (curriculum sud-est asiatico); esso intende costruire e consolidare le conoscenze dello studente in merito alle produzioni culturali della regione. L’insegnamento si propone, infatti, di offrire una esaustiva panoramica della storia visuale e della cultura materiale nelle diverse regioni del sud-est asiatico, prendendo in esame produzioni artistiche e architettoniche riconducibili a contesti storico-politici e tradizioni religiose differenti. Al contempo si intende far comprendere allo studente come lo studio del visuale possa costituire un supporto cruciale nell'analisi dei fenomeni storici, politici, religiosi e sociali dell'antichità come della modernità e della contemporaneità.
Obiettivo del corso è un approccio critico alla produzione artistica e architettonica delle regioni del sud-est asiatico. Lo studente al termine del corso dovrebbe padroneggiare il vocabolario specifico ed essere in grado di riconoscere, descrivere e analizzare criticamente le produzioni artistiche e architettoniche delle zone geografiche trattate in relazione al loro contesto storico-politico e religioso. Grande importanza sarà data alla comprensione di fasi artistiche e dinamiche di patrocinio, al susseguirsi ed evolversi delle numerose produzioni regionali e dei loro peculiari vocabolari artistici. Si intende soprattutto far riflettere lo studente sull'importanza simbolica e sulla percezione dell'opera d'arte, ed esaminare come il patrocinio e la produzione artistica siano stati mezzo per la propaganda politica e la costruzione identitaria guardando anche all'importanza rivestita dai siti esaminati nella modernità e nella contemporaneità.
Nessuno, ma è auspicabile una buona conoscenza della lingua inglese al fine di accedere autonomamente alla bibliografia sull'argomento.
Il corso prenderà in esame alcune delle componenti chiave della cultura materiale e visuale del sud-est asiatico. Attraverso l'analisi di una selezione di siti e opere d'arte, riconducibili ai diversi contesti religiosi e culturali nella regione, si intende tracciarne quelli che furono gli sviluppi artistici, dando grande importanza alle dinamiche di incontro e scambio di vocabolari artistici e tecniche. L'analisi da più prospettive di siti, monumenti e opere d'arte costituirà lo spunto da cui muovere per riflettere su sviluppi ed evoluzioni delle produzioni artistiche, sulle loro eventuali reciproche relazioni, sulle relazioni con le produzioni sudasiatiche ed estremo orientali, e sulle dinamiche di scambi e contatti attraverso grandi network quali l'Oceano indiano e la Via marittima della seta. Muovendo dunque da una serie di key study si intende fornire una overview esaustiva degli scenari artistici sud-est asiatici.
Materiali obbligatori:
- Appunti del corso e slides

Ulteriori materiali verranno forniti durante il corso.

Letture complementari e di approfondimento:
- durante il corso verranno indicate e messe a disposizione sulla piattaforma e-leranign di ateneo moodle.unive.it numerose ulteriori letture utili a consolidare la preparazione dello studente, ad approfondire le tematiche discusse durante le lezioni e allo svolgimento dell'approfondimento richiesto.
Allo studente sarà chiesto, durante il corso, di preparare un approfondimento su un tema affine a quelli trattati in classe (lavoro da svolgersi in gruppo); esso sarà poi esposto da ciascuno studente in occasione del colloquio orale finale e sarà oggetto di valutazione. La valutazione del profitto sarà effettuata sulla base dell'esito di una prova orale finale sui contenuti del corso e del lavoro assegnato svolto; grande importanza sarà attribuita alla frequenza e partecipazione alle lezioni e alle discussioni proposte, l'uso di un vocabolario tecnico appropriato, ma altresì la capacità di approcciare criticamente le letture e i temi proposti.
Lezioni frontali, lecture e conferenze e dibattiti in classe. Il corso avrà carattere seminariale e adotterà un approccio tematico lavorando direttamente sulle immagini. Lo studio di stili, opere d'arte e dinamiche di patrocinio costituirà lo spunto per discussioni e lo stimolo per un'analisi critica.
Italiano
La frequenza al corso è vivamente consigliata, coloro che non potranno frequentare regolarmente sono pregati di contattare la docente via email o durante l'orario di ricevimento al fine di concordare il programma d'esame.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/02/2020