STORIA DELLA TURCHIA REPUBBLICANA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF REPUBLICAN TURKEY
Codice insegnamento
LT2860 (AF:303911 AR:165778)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/13
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Finalmente un modulo di storia contemporanea! Per la prima volta a "Ca' Foscari", a settembre 2019 avrò l'onore di inaugurare questa nuova esperienza didattica: un corso di Storia della Turchia Repubblicana! Conformemente all'insegnamento omonimo, impartito in quasi tutte le università turche, anche questo modulo partirà dal primo decennio del Novecento, al fine di contestualizzare la nascita della nazione turca nel clima politico e culturale del tardo Impero ottomano. Il limite temporale è sostanzialmente inesistente, dal momento che le lezioni arriveranno a trattare dei giorni nostri, con particolare riferimento all'era AKP, all'intervento turco nel conflitto siriano e alla nascita di una nuova opposizione, emersa vittoriosa dalle ultime elezioni municipali della più grandi città del paese.
Presa di coscienza comparativa sulle potenzialità di un grande paese, democratico e industriale, cardine della politica mediorientale e mediterranea.
Nessun prerequisito risulta necessario, per quanto si consigli vivamente di frequentare, prima o in contemporanea, anche il modulo di Storia ottomana.
-La fine delle Tanzimat
-L'epoca dei Giovani Turchi
-La Prima Repubblica (1923-1945)
-La transizione alla democrazia (1945-1950)
-La Seconda Repubblica (1960-1980)
-L'apertura economica
-La Terza Repubbica (1980-oggi)
E.J. Zurcher, Turkey, A Modern History, I.B. Tauris, London e New York 2017, Fourth Edition.
Esame orale che consta in un colloquio con la docente.
Lezioni frontali tenute dalla docente. Sarà caldamente benvenuta la partecipazione interlocutoria degli studenti, soprattutto sugli argomenti di storia più recente e su ogni spunto comparativo possa venire in mente riguardo la storia d'Italia o di altre nazioni affacciate sul Mediterraneo.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/08/2019