GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO - 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMMERCIAL BANKS’ MANAGEMENT AND CREDIT ANALYSIS - 1
Codice insegnamento
EM5006 (AF:304074 AR:167970)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/11
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è un insegnamento centrale per il percorso di Economia e Finanza. L'obiettivo del primo modulo del corso è di fornire le conoscenze per la comprensione degli aspetti gestionali e manageriali nelle diverse aree di operatività bancaria. L'insegnamento analizza le caratteristiche operative, le politiche gestionali e la corporate governance delle banche. Il corso inoltre affronta i rischi che contraddistinguono questa attività. Ciascun contenuto viene inserito e analizzato in funzione della cornice regolamentare di riferimento. Nel contempo, il corso propone anche i contenuti di base relativi al bilancio e alla misurazione delle performance bancarie. Il corso propone i suoi contenuti attraverso l'analisi sia della teoria, sia delle pratiche aziendali.
Conoscenza e comprensione:
1) conoscenza e comprensione delle aree di operatività dell'attività bancaria;
2) conoscenza e comprensione della regolamentazione che disciplina e vincola l'attività bancaria nei diversi ambiti;
3) conoscenza e comprensione delle dinamiche gestionali dell'attività bancaria;
4) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della corporate governance bancaria;
5) conoscenza e comprensione dei rischi che contraddistinguono l'attività delle banche;
6) conoscenza e comprensione degli elementi di base di bilancio bancario e di misurazione delle performance.

2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione:
1) capacità di individuare le aree di attività ed i modelli di servizio adottati dai diversi operatori bancari;
2) capacità di analizzare le diverse politiche di mercato delle banche, anche alla luce dei vincoli regolamentari a cui sono sottoposte;
3) capacità di riconoscere il ruolo degli organi e delle funzioni della governance delle banche, anche alla luce della recente direttiva;
4) capacità di individuare i principali rischi a cui sono assoggettate istituzioni bancarie differenti;
5) capacità di svolgere l’analisi di bilancio e la misurazione delle performance delle banche.

3. Capacità di giudizio.
1) saper interpretare criticamente le scelte gestionali delle banche;
2) saper confrontare e analizzare le scelte dei diversi operatori in merito ai modelli di servizio adottati;
3) saper valutare l’adeguatezza patrimoniale delle banche in ragione dei rischi a cui sono esposte;
4) saper interpretare le informazioni ottenute attraverso l’analisi di bilancio e degli indicatori di performance.
Non ci sono prerequisiti richiesti. La conoscenza dei concetti di base di Analisi di Bilancio è consigliato.
Il corso affronta i seguenti contenuti:

- l'attività della banca: definizione di banca e delle sue principali attività (raccolta, impieghi e servizi);
- le aree d'affari delle banche: retail banking, private banking, corporate banking;
- la regolamentazione dell'attività bancaria: la vigilanza e la disciplina delle banche (l'adeguatezza patrimoniale ed i capital ratios, gli accordi di Basilea, il contenimento del rischio, l'assunzione di partecipazioni);
- la governance ed il sistema dei controlli interni della banca: risk management, internal auditing e compliance;
- il bilancio delle banche: schemi di bilancio ed indicatori di performance.
Gestione della Banca e Analisi del Merito di Credito (1 modulo), McGraw-Hill

CUSTOM PUBLISHING
Universita' Ca' Foscari Venezia
Dipartimento di Management
La verifica dell'apprendimento si basa su un esame scritto strutturato su due parti: una prima parte costituita da due domande aperte ed una seconda parte composta da cinque domande a risposta chiusa. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti di base presentati durante il corso e la comprensione critica di tali concetti. Ciascuna domanda aperta viene valutata con un punteggio da 0 a 10 punti mentre ciascuna domanda a risposta chiusa viene valutata 2 punti, se corretta, 0 altrimenti.
L'esame complessivo da 12 CFU ha una durata complessiva di 60 minuti.
Un massimo di due punti aggiuntivi sulla valutazione finale sarà attribuito agli studenti che parteciperanno a tutte le attività formative proposte durante il corso (svolgimento e discussione dei casi studio).
Il corso è organizzato in lezioni frontali. Il materiale discusso in aula sarà reso disponibile agli studenti attraverso la piattaforma moodle (www.unive.it/moodle).
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di analisi e discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la pagina moodle del corso.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/04/2020