ADVANCED MANAGEMENT OF NONPROFIT ORGANIZATIONS

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese ADVANCED MANAGEMENT OF NONPROFIT ORGANIZATIONS
Codice insegnamento EM6054 (AF:304608 AR:169585)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare SECS-P/07
Periodo 4° Periodo
Anno corso 1
Sede VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si inserisce nel percorso di tutti e tre i curricula della Laurea magistrale in Management, rivolgendosi agli studenti interessati ad approfondire le problematiche e le opportunità della gestione di organizzazioni nonprofit.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una solida conoscenza relativa alle logiche organizzative e di governo delle organizzazioni non profit e del terzo settore. L'approccio sviluppato privilegia lo studio e la comprensione dell'influenza del contesto storico sui cambiamenti organizzativi
Prerequisiti
Conoscenza di base di management e accounting delle organizzazioni nonprofit
Contenuti
Attori e confini del terzo settore. Caratteristiche distintive delle organizzazioni nonprofit e dell'economia sociale. Le dimensioni economiche e sociali nel processo di creazione del valore. Le cooperative sociali come forme di imprese sociali. Struttura istituzionale e complessità organizzativa delle fondazioni bancarie. Gestione strategica. Il sistema di controllo. Cultura, strategia e design organizzativo. Strategie e strumenti di raccolta fondi. Gestione delle risorse umane. Governance e responsabilità.
Testi di riferimento
Anheier, H.K (2014), Nonprofit Organizations: Theory, Management, Policy (2nd edition), London, Routledge, exclusive of chaps. 2, 4, 5, 6, 7, and 17
Casi di studio (saranno comunicati ad inizio corso e somministrati via Moodle).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per tutti gli studenti (frequentanti e non): ESAME SCRITTO (70% del voto finale): 3 domande aperte basate sul libro di testo e sui casi di studio.
Per studenti frequentanti: CASI DI STUDIO: presentazione e discussione a gruppi di casi di studio in seminari dedicati durante il corso (30% del voto finale).
Per studenti NON frequentanti: ESAME ORALE (30% del voto finale): durante l'esame orale gli studenti non frequentanti dovranno presentare e discutere uno a scelta dei casi di studio in programma e dovranno rispondere a domande di teoria sul programma del corso.
Metodi didattici
Il corso alternerà un approccio teorico (lezioni frontali) ad un approccio "active learning" (seminari su casi di studio e/o attività laboratoriali - ad esempio interviste a manager del nonprofit).
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di esame
scritto e orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
19/09/2019