BRANDING AND COMMUNICATION - 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BRANDING AND COMMUNICATION - 1
Codice insegnamento
EM7032 (AF:304638 AR:169587)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di BRANDING AND COMMUNICATION
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso è la parte 1 di un corso che comprende anche la comunicazione aziendale (parte 2) ed è fortemente connesso con la seconda parte. Nel marketing la gestione della marca è una delle più importanti fonti di valore per l'azienda, principalmente nei mercati B2C, ma cresce rapidamente anche nelle aziende B2B.
Il corso di Branding mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza della marca, sulla complessità della sua gestione , sulle opportunità che una marca forte può creare per un'azienda.
Il corso presenta argomenti riguardanti la gestione della marca. Oltre a tipi specifici di marhe (marche di lusso, marche aziendali o marche del distributore, ad esempio), viene presentata una prospettiva teorica insieme a esempi illustrativi. Verranno analizzati concetti come l'immagine della marca, l'identità e la personalità di marca, le marche territoriali, i valori della marca e la sua evoluzione nel tempo . Sarà preso in considerazione l'aspetto finanziario della gestione della marca, la sua valutazione economica . L'ultima parte del corso sarà dedicata alla gestione e alle strategie di marketing, comprese le caratteristiche del prodotto e il packaging.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere le principali teorie su branding e modelli di analisi dela marca.
● Conoscere le diverse modalità di adattamento delle strategie e delle soluzioni di branding utilizzate dalle aziende in diversi contesti di mercato.
● Conoscere le basi del marketing strategico e del comportamento di gestione della marca delle aziende nei mercati internazionali e nei mercati culturalmente lontani.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di gestione della marca possono essere utilizzati nelle varie situazioni dei mercati internazionali.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di gestione della marca che un'azienda affronta quotidianamente in un contesto di mercato complesso.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di gestione della marca e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra multiculturale per risolvere complessi problemi di marketing.
3. Capacità di giudicare
● Conoscere come formulare e argomentare le ipotesi per risolvere i problemi di gestione della marca, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come utilizzare il linguaggio appropriato per descrivere gli aspetti della gestione della marca.
● Sapere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, risolvendo i problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia contenuta.
● Sapere come trovare, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per risolvere i problemi di marketing del marchio
Gli studenti conosceranno le caratteristiche principali della marca, la connessione tra marche, l'architettura della marca e i problemi da risolvere in un contesto di mercato internazionale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di gestire gli strumenti principali per una strategia di marca, per identificare le insidie ​​e i rischi comuni nella gestione della marca. Gli studenti saranno in grado di analizzare i punti di forza, le debolezze e le opportunità della marca e applicare in una situazione reale ciò che hanno appreso dal corso.
Conoscenza base di marketing management. Il corso considererà come noti i fondamenti di marketing.
1- introduzione al concetto di brand management
2- il lancio di una nuova marca
3- brand equity
4- la costruzione di marca
5- identità e posizionamento di marca
6- architettura della marca
7- gestione della marca lungo il ciclo di vita
8- Corporate branding e reputazione di marca
9- marche del distributore
10- packaging, design di prodotto e gestione di marca
11- Immagine paese ed effetto contry of origin
12- marche globali e marche internazionali
K. L. Keller, T. Aperia, M Georgson (2012) STRATEGIC BRAND MANGEMENT, Prentice Hall. Capitoli 1, 3, 4, 8, 11, 12, 13, 14.
or
Richard Rosenbaum-Elliott, Larry Percy, Simon Pervan (2018) Strategic BRAND MANAGEMENT, 4th Edition Oxford University Press; 4 edition; ISBN 978-0198797807
and
Vescovi T (2016) UNEXPECTED LESSONS IN BUSINESS MANAGEMENT, Libreriauniversitaria.it.
available in Italian: CHIAVI CHE APRONO GABBIE; T. Vescovi; FrancoAngeli 2017.
Gli studenti frequentanti saranno coinvolti nel Progetto Experior, preparando e presentando un progetto di lavoro per un'azienda, come parte dell'esame (25%). Verranno valutati sulla loro capacità di risolvere problemi di marca e comunicazione. Prepareranno un breve documento che descrive e commenta una strategia di marketing della marca (15%). Faranno un breve video di presentazione di una marca (10%). L'esame finale (solo scritto) farà riferimento al libro di testo e agli argomenti trattati durante le lezioni (50%).
Per gli studenti non frequentanti l'esame finale (scritto -11 domande aperte- + orale) farà riferimento al libro di testo e ad altri materiali disponibili online. Per essere ammesso alla prova orale lo studente deve superare la parte scritta.
Le lezioni saranno concentrate nella prima parte del corso. Gli studi sui casi saranno usati per sviluppare lavori di gruppo. Gli studenti saranno direttamente coinvolti nelle lezioni attraverso la partecipazione a discussioni. Saranno coinvolti alcuni manager che presenteranno gli le strategie di gestione della marca nelle loro imprese. Alla fine del corso ci sarà una presentazione collettiva del lavoro di gruppo.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/01/2020