CONTEMPORARY ISSUES IN MANAGEMENT

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ISSUES IN MANAGEMENT
Codice insegnamento
EM7029 (AF:304674 AR:170976)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze preliminari che si ritengono necessarie per la transizione verso un modello di impresa responsabile e sostenibile, nella consapevolezza che fenomeni globali (quali la recente pandemia Covid-19 ma anche fenomeni legati al cambiamento climatico, crisi socio-politiche, ecc.) posso stravolgere l'ecosistema competitivo della corporation.
Il corso si occupa di fornire agli studenti una panoramica delle più rilevanti sfide manageriali legate al rapporto dell'impresa con il proprio l'ambiente competitivo e con il più ampio business ecosystem. Alla luce delle tematiche messe in risalto dal World Economic Forum nel "Global Risks Report" più recente disponibile, il corso porta gli studenti in primo luogo ad acquisire consapevolezza del processo attraverso il quale i mutamenti del quadro macroeconomico e globale si riversano sulle attività di business, anche a livello locale. In secondo luogo, lo studente apprende le basi per l'analisi di tali fenomeni e per la loro comunicazione agli stakeholders in forma di reporting di sostenibilità. Infine, attraverso l'approccio di business model innovation, lo studente proporrà (con un lavoro in parte individuale, in parte di gruppo) una propria risposta manageriale alle sfide oggetto della prima parte del corso.
Alla fine del corso gli studenti avranno: a) acquisito piena consapevolezza di alcuni principali fenomeni classificati dal World Economic Forum come global risks; b) saranno in grado di analizzare l'impatto a livello di business di uno o più di tali fenomeni scelti tra i più rilevanti per le implicazioni economiche, c) avranno acquisito la capacità di comunicare, rendendole evidenti, le complesse relazioni tra i global risks e il business dell'impresa, attraverso l'uso di specifici strumenti di condivisione dell'analisi e di rappresentazione dei risultati; d) avranno simulato (in una serie di esercitazioni svolte in parte individualmente e in parte in gruppi di lavoro), il processo organizzativo per la definizione di una innovazione di business model in risposta ad una specifica macro-tematica prescelta. Per realizzare questo obiettivo di apprendimento il corso, oltre alle lezioni frontali, prevede esercitazioni di gruppo in classe, i cui risultati sono parte integrante del sostenimento dell'esame finale.
Gli studenti devono possedere le conoscenze di management richieste ad un laureato triennale di area management.
- Le principali sfide per il management del 21° secolo
- Individuare i trend e imparare da casi di studio
- Affrontare i problemi dello sviluppo sostenibile
- Principi di gestione dell'innovazione
- Dall'innovazione tecnologica alla riconfigurazione del business model
- Il processo per la redazione del report di sostenibilità e l'identificazione di innovazioni sostenibili del business model
I materiali didattici verranno messi a disposizione durante il corso in formato elettronico sulla piattaforma moodle
https://moodle.unive.it/
Esame del primo appello
Gli studenti che frequentano regolarmente avranno la possibilità di risolvere compiti in classe e/o a casa che verranno assegnati in modo casuale durante il corso e che forniranno punti bonus per l'esame.
Verranno definiti gruppi di studenti tra coloro che frequentano regolarmente e hanno consegnato tutti i compiti in classe. Tali gruppi riceveranno casi di studio da risolvere utilizzando gli strumenti e i concetti appresi in classe. Tale lavoro fornirà punti bonus aggiuntivi per l'esame.
Alla fine del corso, i top performer avranno l'opportunità di presentare il proprio lavoro in classe
Infine, ogni studente dovrà predisporre una relazione scritta individuale (la programmazione per la prova finale verrà comunicata in seguito).
Gli studenti che frequentano regolarmente saranno valutati sulla base di a) compiti, b) lavori di gruppo, c) elaborati individuali.

Esame per le altre sessioni e per studenti non frequentanti
Per le sessioni successive alla prima, l'esame consisterà nella stesura di un elaborato da consegnare entro 24 ore. Il paper consisterà in un compito che richiederà sia l'analisi di un caso che la risposta a domande inerenti il programma.

Tutti gli esami si svolgeranno online tramite la piattaforma Moodle.
I criteri generali di valutazione sono i seguenti:
- completezza e precisione, rispetto al tema assegnato;
- rigorosità terminologica e, in generale, professionalità;
- grado di comprensione raggiunto dallo studente sull'argomento del corso, misurato (ad esempio ma non solo) attraverso la capacità dello studente di proporre propri esempi o proprio modo di spiegare concetti e teorie;
- corretta applicazione degli strumenti e dei concetti spiegati nel corso;
I criteri di valutazione specifici dipenderanno dal testo dell'esame.
Lezioni frontali con discussione in aula, laboratori e sviluppo di casi, eventualmente anche in collaborazione con soggetti esterni.
Inglese
È opportuno che durante le lezioni gli studenti abbiano con sé un pc portatile o un tablet
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/09/2020