STRATEGIE D'IMPRESA AVANZATO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED FIRM STRATEGIES
Codice insegnamento
EM6011 (AF:304744 AR:169662)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Scopo del corso e fornire gli strumenti per comprendere ed analizzare il problema strategico e approfondirne la complessita, sia rispetto alla formulazione che alle implicazioni organizzative. Gli studenti apprenderanno come analizzare con rigore il contesto competitivo, lo sviluppo delle risorse e competenze, le strategie a livello business e corporate. Sara inoltre sollecitato l'impiego delle nozioni apprese attraverso la partecipazione a lavori di gruppo.
Corso base di strategia o una conoscenza equivalente dei principali temi di base dello strategic management
Struttura:
1. Come definire la strategia? Frammentazione e varietà di approcci nel dibattito attuale
2. Il processo strategico: formulazione, formazione e gestione del cambiamento
3. I contenuti: il livello business e corporate
4. Strategie e contesti
5. Alleanze, accordi, reti
De Wit, B., Meyer R., (2010), Strategy: process, content, context: An international perspective, Cengage Learning, 4th edition [capitoli 1 (pp. 3-18; 26-31), 3 (pp. 105-123), 4 (pp. 163-180), 5 (pp. 231-254), 6 (pp. 297-315), 7 (pp. 359-379), 8 (pp. 421-437)]

Mintzberg H., Ahlstrand B., Lampel J. (1998) "Strategy Safari", Financial Times, Prentice Hall [capitolo 1, pp.1-21]

Håkansson H., Snehota I., No Business in an Island: The Network Concept of Business Strategy, in D. Ford (a cura di) Understanding business markets : interaction, relationships and networks. The industrial marketing and purchasing group, 2 edizione, The Dryden Press, London, 1997. [pp. 136-150]

Inkpen A., Choudhury, N., The Seeking of Strategy Where it is Not: Towards a Theory of Strategy Absence, in Strategic Management Journal, Vol. 16, No. 4 (May 1995), pp. 313-323.



Altri materiali obbligatori per l'esame, letture e informazioni, saranno indicati durante le lezioni e resi disponibili nella piattaforma moodle Strategie d'Impresa Avanzato (EM60011).


Altre letture consigliate:

Elfring, T., Volberda, H.W., Schools of Thought in Strategic Management: Fragmentation, Integration or Synthesis, in H.W. Volberda and T. Elfring (eds.) Rethinking Strategy, Sage Publications, 2001. [pp. 1-25]

Ghemawat P., (2009), Strategy and the business landscape, Pearson Education.

Håkansson H., Johanson J., A Model of Industrial Networks, in D. Ford (a cura di) Understanding business markets : interaction, relationships and networks. The industrial marketing and purchasing group, 2 edizione, The Dryden Press, London, 1997. [pp. 129-135].
Gli studenti sosterranno una prova scritta ed, in base all'esito, una eventuale prova orale.
La prova scritta è costituita da domande aperte.
Convenzionale
Italiano
Altri materiali obbligatori per l'esame, letture e informazioni, sono disponibili nella piattaforma moodle - Strategie d'Impresa Avanzato (EM60011). Il codice di accesso verrà comunicato a lezione
In caso di difficoltà scrivere una mail al docente (tamma@unive.it) precisando nel campo oggetto della mail "richiesta codice accesso corso Strategie d'impresa avanzato"
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 02/03/2020