STRATEGIA DI MARKETING

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING STRATEGY
Codice insegnamento
EM7021 (AF:304770 AR:169395)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso approfondisce il tema delle strategie di marketing proponendo una visione d’insieme per l’uso coerente e sinergico delle leve e degli strumenti di marketing appresi dagli studenti nel percorso di studi. Particolare rilevanza viene data al piano di marketing come fulcro della strategia.
Il percorso si propone di stimolare una maggiore consapevolezza di come le singole leve di marketing vadano integrate nell'impresa. Lo studente avrà inoltre acquisito capacità di analisi e sviluppo di un piano di marketing con opportuni riferimenti sia alla grande azienda multinazionale che alla piccola e media impresa.
Conoscenza degli elementi di base che caratterizzano un'impresa (caratteristiche, principali risvolti e indicatori economici e finanziari)
Conoscenza dei fondamenti di marketing e delle principali leve di marketing
1. Il contesto per la strategia di marketing
2. Strategie di marketing: mission e mappe strategiche
3. Il piano di marketing: logica, struttura e contenuti
4. Costruire un piano di marketing
5. Sfide digitali per la strategia di marketing
6. I risvolti sociali e il brand purpose nella strategia di marketing
7. Prospettive per le strategie di marketing
Materiali obbligatori:

Slide del docente in Moodle

Altri materiali caricati dal docente in Moodle (es. Piani di marketing, Report, ecc.)

Whitler K.A., Morgan N. (2017) Why CMOs never last, Harvard Business Review, July-August

Dawar N., Bagga C.K. (2015), A better way to map brand strategy, Harvard Business Review, June

Parte di Mattiacci, Pastore (2014) – Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli: Cap. 22 (da p 536 a p 556)

Parte di Lambin J.J. (2008), Market-driven Management. Marketing strategico e operativo, V ed., McGraw-Hill: Cap. 17 (da p. 473 a p. 482)

Parte di Kotler P., Armstrong G. (2012), Principles of Marketing 14 th ed., Pearson Prentice Hall: Appendix 1 (da p A1 a p A10)

Rodriguez Vilà O., Bharadwaj S. (2017), Competing on social purpose, Harvard Business Review, September-October

Bergh C. (2018), The CEO of Levi Strauss on leading an iconic brand back to growth, Harvard Business Review, July-August


Prova con domande a risposte chiuse e aperte
Lezioni frontali.
Esercizi applicativi guidati dal docente
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/04/2020