PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 1
Codice insegnamento
ET0078 (AF:304812 AR:167533)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo primo modulo del corso è progettato per fornire allo studente una visione generale sui principi e le pratiche di gestione contemporanei . È strutturato per sviluppare un quadro conciso che collega le principali discipline aziendali e una prospettiva globale per organizzare ulteriori studi di gestione. Vengono mostrate ed esplorate le applicazioni pratiche del ruolo del manager nella pianificazione, organizzazione, personale, direzione e controllo. Si concentra sull'intera organizzazione da una prospettiva sia a breve che a lungo termine per la strategia visione, definizione degli obiettivi, elaborazione di una strategia e attuazione. Questo corso esamina la logica e il funzionamento delle organizzazioni aziendali. Indaga inoltre su come le organizzazioni sviluppano e mantengono un vantaggio competitivo all'interno di un contesto economico in evoluzione influenzato da fattori politici, economici, sociali, tecnologici, legali e ambientali. Il contenuto del corso è organizzato attorno ai quattro "pilastri" del management management. pianificare, organizzare, guidare e controllare la comprensione sistematica delle sfide legate alla gestione e applicare strumenti e tecniche concettuali nell'analisi , nella valutazione e nell'affrontare i problemi di gestione.
Questo corso consentirà agli studenti di sviluppare piani a breve e lungo raggio per raggiungere efficacemente gli obiettivi organizzativi. Gli studenti svilupperanno competenze relative alla funzione del manager come richiesto nell'attuale ambiente competitivo. Gli studenti impareranno che lo studio del management non è una scienza precisa e come tale continua ad evolversi. Questo corso assicura che gli studenti capiscano come:
I manager gestiscono le organizzazioni aziendali nel dinamico ambiente globale 

Le organizzazioni sviluppano e mantengono un vantaggio competitivo 

Le decisioni aziendali vengono prese utilizzando vari strumenti e tecniche per rimanere competitivi 

I manager utilizzano strategie di risoluzione dei problemi e capacità di pensiero critico in situazioni di vita reale 

Diverse aree del business supportano la visione e la missione 

I manager implementano una pianificazione di successo


Non ci sono prerequisiti formali per questo corso. Tuttavia, una conoscenza preliminare di questioni organizzative e gestionali faciliterebbe la comprensione degli argomenti discussi in classe. Questo è un corso universitario e come tale gli studenti dovrebbero avere capacità analitiche e di scrittura avanzate.
Capitolo 1
Chiarisce la natura e l'emergere della gestione e i diversi modi in cui le persone descrivono il ruolo. Spiega come la gestione sia un'attività umana universale e un'occupazione specialistica. Il suo scopo è quello di creare ricchezza aggiungendo valore alle risorse, cosa che i manager fanno influenzando gli altri - il capitolo mostra come lo fanno.
Capitolo 2
Illustra le principali prospettive teoriche sulla gestione e mostra come questi si completano a vicenda, nonostante i valori apparentemente in competizione sulla natura del compito di gestione. Sii attivo nel mettere in relazione queste prospettive teoriche con eventi reali in quanto ciò ti aiuterà a comprendere e testare le teorie.
Capitolo 3
Esamina l'aspetto più immediato del contesto del manager - la cultura della loro organizzazione - e poi offre strumenti per analizzare sistematicamente i contesti competitivi e generali, e le aspettative delle parti interessate.
Capitolo 4
Esplora la dimensione internazionale del management esaminando le caratteristiche internazionali del contesto generale - sviluppi politici come l'Unione europea, i fattori economici internazionali e differenze di cultura nazionale.
Capitolo 5
La pressione dei gruppi di interesse e di alcuni consumatori ha incoraggiato molte aziende ad adottare un approccio positivo alla responsabilità aziendale. Ci sono interessi contrastanti qui, e il capitolo presenta alcuni concetti e strumenti che aiutano a considerarli in modo coerente e ben informato.
Capitolo 6
Fornisce una panoramica della pianificazione nelle organizzazioni, chi stabilisce le finalità della pianificazione, i tipi di piano e gli elementi generici in un piano. La forma di questi elementi dipenderà sempre dalle circostanze (contesto) del piano.
Capitolo 7
Introduce i principali processi decisionali, e diverse teorie del processo decisionale . Il processo decisionale è strettamente legato alla pianificazione, resa necessaria da risorse limitate e da infinite richieste. Le persone nelle organizzazioni decidono continuamente su input, processi di trasformazione e output - e la qualità di queste decisioni influisce sulle prestazioni.
Capitolo 8
Illustra il processo di strategia e introduce tecniche che i manager utilizzano per analizzare le opzioni che devono affrontare tutte le forme di business. Questa analisi può quindi portare a scelte più chiare sulla direzione futura.
Capitolo 13
Presenta le teorie della creatività e dell'innovazione - pratiche che sono essenziali se i manager devono aggiungere valore alle loro risorse.
Capitolo 19
Esplora metodi generici di controllo e gestione delle prestazioni, mostrando come possono consentire all'impresa di monitorare e adattare le attività per garantire che supportino gli obiettivi dichiarati
Capitolo 20
Analizza la finanza come un'altra forma di controllo, che mostra le principali misure finanziarie utilizzate per valutare le prestazioni.
“Management. An Introduction” By David Boddy, Publisher: Pearson International, Edition: 7th, Copyright year: 2017
Ci sarà un esame alla fine del modulo (settimana 7). Sarà senza appunti e a libro chiuso. Tratterà il contenuto dei seguenti capitoli:

Chapter 1. Managing in Organizations 

Chapter 2. Models of Management 

Chapter 3. Organisation Cultures and Contexts 

Chapter 4. Managing Internationally 

Chapter 5. Corporate Responsibility 

Chapter 6. Planning 

Chapter 7. Decision making 

Chapter 8. Managing strategy

Chapter 13. Creativity, Innovation and change

Chapter 19. Control and Performance measurement
Chapter 20. Finance and budgetary control

e relativa discussione di casi studio. L'esame sarà composto da brevi domande (10 righe) ognuna con lo stesso peso (10 punti). Le lezioni frontali e il libro di testo sono le principali fonti di preparazione all'esame. Il voto nell'esame di "Principles of management" sarà quindi calcolato come media di quello di "International Accounting" per formare il voto complessivo per l'intero corso di 12 crediti
Il corso adotta principalmente il metodo della lezione frontale in cui l'apprendimento è reso rilevante attraverso l'applicazione diretta ed esplicita di quadri e concetti teorici a problemi e problemi della vita reale. Gli studenti saranno sfidati a pensare “fuori dagli schemi” e ad offrire soluzioni a situazioni che potrebbero non incontrare mai al di fuori di questo forum. Ogni studente è fortemente incoraggiato a partecipare alla lezione. In qualsiasi situazione di classe che includa discussione e pensiero critico, ci sono molti punti di vista diversi. Queste differenze migliorano l'esperienza di apprendimento e creano un'atmosfera in cui studenti e istruttori saranno incoraggiati a pensare e ad apprendere. Su argomenti delicati e volatili, gli studenti possono talvolta non essere d'accordo tra loro ma anche con l'istruttore. Si prevede che docenti e studenti rispettino le opinioni degli altri quando espressi nelle discussioni in classe.
L'apprendimento avrà successo per gli studenti che :
leggi il materiale assegnato prima della lezione, porta il testo e il supplemento alla lezione e prendi parte alle discussioni in classe.
discutere problemi di domande di fine capitolo e brevi casi assegnati
frequentare le lezioni regolarmente
Tutti gli studenti sono tenuti a leggere e comprendere il testo del corso. Per favore, dedica a questo compito la massima attenzione. In generale, gli studenti apprendono la maggior parte di ciò che ottengono da un corso leggendo il materiale assegnato. Con questo concetto di apprendimento online, la componente di lettura diventa la chiave del successo . Se c'è qualcosa che non capisci, non esitare a chiedere all'istruttore di spiegartelo.
Inglese
Condotta studentesca
L'istruttore si riserva il diritto di gestire un ambiente di apprendimento positivo e quindi non tollererà comportamenti inappropriati nel corso. Tutti gli studenti di Ca 'Foscari sono responsabili di comportarsi in modo coerente con il Codice Etico. Gli studenti che violano questi codici saranno indicati per eventuali azioni disciplinari.
Pagina degli avvisi
L'orario del corso è soggetto a modifiche a discrezione dell'istruttore. Gli studenti devono leggere regolarmente la pagina dell'annuncio. Gli studenti sono responsabili e si aspettano che rispettino i cambiamenti che potrebbero verificarsi. Le modifiche vengono pubblicate sulla pagina Web del corso, sulla pagina degli annunci e sul forum di discussione.
Libro di testo
Gli studenti sono responsabili per ottenere i loro libri e avere un computer utilizzabile all'inizio della lezione e durante il corso. Inoltre, gli studenti sono responsabili del rispetto di tutte le scadenze, come indicato nel programma.




scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/09/2019