MARKETING

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING
Codice insegnamento
ET2030 (AF:304860 AR:171186)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento riguarda le attività del corso di Business Administration e Management che consente agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei concetti principali relativi al rapporto dell'azienda con il mercato.
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un'ampia introduzione ai concetti di marketing, come questi concetti rientrano nella strategia generale dell'impresa e in che modo influenzano la gestione e il processo decisionale. Il concetto di base è la creazione di valore della società attraverso strategie e azioni di marketing.
Un focus particolare riguarderà le strategie di analisi della domanda, alla luce del nuovo paradigma di sostenibilità.
Gli studenti svilupperanno una conoscenza pratica delle 4 P di marketing prodotto, prezzo, promozione, luogo insieme a concetti come il comportamento dei consumatori e degli acquirenti, la segmentazione, il ciclo di vita del prodotto e le altre componenti fondamentali.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia corretta di marketing.
● Conoscere i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende e la loro interazione.
● Conoscere le basi del comportamento strategico di marketing delle aziende nei mercati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle diverse situazioni di relazione impresa-mercato.
● Saper operare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda affronta quotidianamente.
● Saper riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e della sua attuazione.
● Saper lavorare in gruppo alla soluzione di problemi complessi.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere utilizzare un linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti di marketing aziendale.
● Sapere interagire con i pari, in modo critico e rispettoso, orientato alla soluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Saper reperire, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per la soluzione di problemi di marketing
Obbligatori:
Propedeuticità previste dal proprio piano di studi

Suggeriti:
Conoscenza di base dei temi di Economia Aziendale e di Economia e Gestione delle Aziende.
1. Introduzione al marketing e alla value creation
2. Segmentazione, targeting e posizionamento
3. Marketing mix
4. Strategia di prodotto
5. Strategia di prezzo
6. Strategia di distribuzione
7. Strategia comunicativa
8. Comportamento del consumatore
9. Analisi di mercato
10. La nuova era, fra digitalizzazione e sostenibilità
11. Cenni di marketing non convenzionale
Marketing - Tiziano Vescovi Create - McGraw-Hill 2019 (per studenti non frequentanti)

Lanzini, P. (2018) Responsible Citizens and Sustainable Consumer Behavior: New Interpretive Frameworks. Routledge. (per studenti frequentanti)

Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno all'attività laboratoriale e al lavoro di gruppo online. Ulteriori dettagli verranno forniti durante la prima lezione, e caricati su Moodle.

Slides e ulteriori letture fornite dal docente.
Prova scritta con 15 domande multiple choice. Possibilità per gli studenti di integrare il voto con un lavoro di gruppo.
Lezioni frontali, case studies, lavori di gruppo.
Inglese
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/01/2021