STRATEGIC AND DIGITAL MARKETING

Anno accademico 2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese STRATEGIC AND DIGITAL MARKETING
Codice insegnamento ET7014 (AF:304952 AR:170922)
Modalità Per la modalità didattica vedi gli orari delle lezioni
Crediti formativi universitari 6
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare SECS-P/08
Periodo 1° Periodo
Anno corso 2
Sede RONCADE
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi che intende fornire conoscenze aggiornate sugli impatti delle tecnologie digitali sui processi e sulle strategie aziendali.
Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali in quanto a concetti, padronanza di linguaggio e strumenti per il marketing, con particolare enfasi sulle dinamiche in chiave digitali che caratterizzano l’attuale contesto.
Risultati di apprendimento attesi
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscere i fondamenti del marketing e i suoi concetti chiave
- conoscere i principali strumenti del marketing con enfasi su dinamiche digitali
- conoscere il linguaggio del marketing in azienda

2 CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- saper applicare i concetti di marketing ai processi di analisi del contesto
- saper applicare in forma basilare i principali strumenti del marketing
- saper interagire in contesti multi-disciplinari orientati al rapporto con il mercato

3 CAPACITA’ DI GIUDIZIO
- saper formulare alcune ipotesi e giudizi in merito alle inter-relazioni tra elementi nella strategia di marketing
- saper identificare alcune metriche fondamentali per valutare l’impatto delle scelte di marketing
Prerequisiti
Gli studenti devono disporre di una conoscenza di base dei fondamenti di un'impresa e del funzionamento dei mercati. Elementi come indicatori e concetti economico-finanziari principali (ad es. punto di pareggio, categorie di costo) sono pre-requisiti per la frequenza.
Contenuti
1. Introduzione allo Strategic and Digital Marketing
2. I fondamenti del Marketing
3. Segmentazione Posizionamento e Brand
4. Marketing mix
5. Strategie di Marketing
6. Purpose-driven brand
7. Digital marketing
8. Gestire il marketing in un mondo digitalizzato
9. Digital marketing nei vari settori
10. Casi settoriali e task individuali
Testi di riferimento
- estratti da un manuale di Marketing indicato dal docente (v. Moodle)
- slide e materiali forniti dal docente nella piattaforma Moodle
- Kotler P., Kartajaya H., Setiawan I. (2017), Marketing 4.0. Moving from Traditional to Digital, John Wiley & Sons, Hoboken, N.J., Chapters 1, 2, 4, 5, 8, 9, 10, 11
- Dawar N., Bagga C.K. (2015), A better way to map brand strategy, Harvard Business Review, June
- Bergh C. (2018), The CEO of Levi Strauss on leading an iconic brand back to growth, Harvard Business Review, July-August
- Rodriguez Vilà O., Bharadwaj S. (2017), Competing on social purpose, Harvard Business Review, September-October
- Dawar N., Bendle N. (2018), Marketing in the age of Alexa, Harvard Business Review, May-June
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta che riguarda l'intero programma del corso. L'esame consiste in 10 domande con un mix tra domanda a risposta multipla e domanda aperta ma che richiede comunque una risposta focalizzata e quindi una preparazione dettagliata.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula
Guest speaker a lezione
Task opzionali con punteggi bonus.
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di esame
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
09/09/2020