FINANCING HIGH GROWTH FIRMS

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FINANCING HIGH GROWTH FIRMS
Codice insegnamento
ET7012 (AF:304953 AR:170916)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/09
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso affronta le principali problematiche di gestione del fattore produttivo denaro nelle aziende e le soluzioni che meglio permettono di trasformalo in capitale produttivo. Di conseguenza, non si guarda alla direzione finanziaria solo quale organo preposto alla raccolta delle risorse, ma anche come funzione che contribuisce alla complessiva capacità di competere dell'azienda, dando corso al ciclo congiunto di raccolta e di impiego di capitale. Obiettivo formativo principale consiste infatti nel far comprendere come il valore del capitale dipenda anzitutto dall'effettiva capacità di generare flussi di cassa operativi adeguati rispetto alle aspettative di tutti i finanziatori e dimensionati anche rispetto al livello di rischio che effettivamente li caratterizza. Ciò permette di dimostrare come l'economicità di lungo termine dell'azienda sia agevolata dall'adozione di scelte finanziarie per la soddisfazione di tutte le classi di finanziatori anziché dall'adozione di scelte tipo "egoistico" finalizzate alla contrapposizione fra interessi delle diverse categorie di finanziatori aziendali.
La partecipazione al corso permetterà di acquisire un corretto riferimento al rapporto rendimento-rischio nelle decisioni aziendali, in particolari quelle di carattere finanziario.
Verranno affrontati i modelli teorici relativi alla valutazione dei rischi fatta dai mercati finanziari, così come la descrizione e l'uso dei principali indicatori di misura del rischio, come il beta.
Saranno illustrate le pratiche professionali e le principali difficoltà che si incontrano nello sviluppare una valida diagnosi della situazione finanziaria dell'azienda, insieme ad alcune indicazioni concrete per la proiezione delle aspettative in tema di flussi di cassa aziendali.
Le tecniche di valutazione degli investimenti come il valore attuale netto saranno affrontate sia a livello teorico che a livello applicativo. Infine, imparerete a configurare e stimare il costo opportunità del capitale aziendale attraverso la composizione di capitale di rischio con capitale di debito.


Conoscenze basilari di bilancio
Il corso affronta le tematiche di seguito riportate:
1. La dinamica finanziaria aziendale storica e prospettica e le sue determinanti
2. Gli strumenti di finanziamento dell’impresa: azioni, obbligazioni e altri strumenti
3. La valutazione degli investimenti aziendali: il valore attuale netto
4. I criteri alternativi di valutazione degli investimenti aziendali
5. Introduzione al costo del capitale
Watson, Head, Mantovani, Rossi. Corporate Finance. Principles and practice in Europe, Pearsons, Milano, Ed. 2016 in lingua inglese (ebook)
Per gli studenti frequentanti la valutazione si baserà su un esame scritto (60% del voto finale), un'attività individuale (10%) e un lavoro di gruppo (30%).
Per gli studenti non frequentanti la valutazione si baserà sull'esame scritto (che deve essere superato) e un esame orale in sostituzione delle attività previste per i frequentanti.

L’esame scritto è composto per tutti da 20 domande a risposta multipla in 25 minuti di tempo. Ogni risposta giusta vale 1 punto, senza penalizzazioni per gli errori. L’esame scritto verifica la conoscenza generale degli argomenti del corso e si considera sufficiente se il punteggio è maggiore o uguale a 12 (che verrà poi trasformato in 30esimi). Per superare l’esame, il voto dello scritto deve essere sufficiente.
Non è consentito utilizzare appunti, materiale consegnato in classe, slides, telefoni cellulari o altri apparecchi durante lo svolgimento della prova.

Sarà possibile sostenere l’esame nelle consuete date d’appello.

Per gli studenti frequentanti:
L'attività individuale consiste in quiz settimanali disponibili sulla pagina Moodle, a cui si rimanda per ulteriori informazioni.
Il lavoro di gruppo consisterà in un approfondimento a scelta tra le tracce indicate nella pagina Moodle del corso, dove saranno presenti anche le indicazioni operative. Dovrà essere svolto in gruppi composti da 3-5 studenti. Una volta consegnato, non sarà più revisionabile/emendabile e come tale lo sarà anche il voto assegnato, espresso in trentesimi.

Il voto finale dell’esame è dato dalla media aritmetica del voto dell’esame scritto, dell'attività individuale e del lavoro di gruppo. Si ricorda che l'esame scritto deve essere superato perchè la media generale possa essere calcolata.
L’esame si considera superato se il voto finale è maggiore o uguale a 18.
L’attribuzione della lode è a discrezione del docente, a seguito del raggiungimento del punteggio massimo.


Il corso si sviluppa su 6 ore settimanali di lezioni frontali per un totale di 30 ore. In linea generale, a ciascuna tematica vengono dedicate 3 lezioni: una prima lezione di principi teorici, una seconda di evidenza empirica di approfondimento e, infine, una terza conclusiva, applicativa (caso o esercitazione).
Inglese
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/02/2021