STUDI CULTURALI DEI PAESI DELL'ASIA ORIENTALE (GIAPPONE)

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL STUDIES OF EAST ASIA (JAPAN)
Codice insegnamento
LM2450 (AF:304980 AR:166322)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende offrire un'introduzione alle teorie critiche sull'intersezione fra identità/alterità, cultura e potere (Cultural Studies, Postcolonial Studies, Critical Race Studies).
Lo scopo di fondo consiste nell'offrire gli strumenti concettuali e interpretativi per una comprensione avanzata degli aspetti globalizzati delle culture giapponesi, con particolare attenzione al contesto italiano, accompagnata dall'esercitazione alla presentazione accademica orale e scritta.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere elementi principali dei temi relativi alla costruzione dell'alterità 'giapponese' in ambito italiano, euro-americano e globale
- conoscere e comprendere concetti e strumenti degli studi culturali e postcoloniali in ottica inter-disciplinare
- collegare in modo critico i temi dell'insegnamento con la conoscenza e comprensione dei contesti giapponesi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario, religioso, ecc. )

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i temi trattati utilizzando concetti degli studi culturali e postcoloniale
- saper applicare concetti della teoria critica in termini inter-disciplinari

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni culturali e sociali che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni solide e documentate
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (statistiche, accademiche, alternative) a esame critico in ottica comparativa, trans-culturale e globalizzata
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese" o sulla "società giapponese"

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico

Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, articoli accademici, fonti alternative)
- essere in grado di studiare autonomamente, compresi materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Nessuno
Il 'Giappone' made in Italy:

1. Introduzione ai concetti chiave della teoria e critica culturale (Cultural Studies, Postcolonial Studies).
2. Introduzione ai concetti di 'razza/etnia' e di 'whiteness/yellowness' (Critical Race Studies).
3. Discussione di rappresentazioni, discorsi e pratiche nei confronti dell' 'Oriente/Asia' e degli 'orientali/asiatici', del 'Giappone' e dei 'giapponesi' in ambito globale, euro-americano, e soprattutto italiano.
4. Ricerca, analisi e presentazione (orale di gruppo e scritta individuale).
Frequentanti:

- Said, Edward (1979), "Introduction", in E. Said, Orientalism, pp. 1-28.
- Miyake, Toshio (2014), "Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, doppio orientalismo del Giappone", in T. Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, pp. 31-37, 120-130.
- Kubota, Ryuko (2003), "Critical Teaching of Japanese Culture", Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, pp. 67-87.
- Tai, Eika (2003), "Rethinking Culture, National Culture, and Japanese Culture", Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, pp. 1-26.
- Lyne, Sandra (2002), "Consuming Madame Chrysanthème: Loti's 'dolls' to Shanghai Baby, Intersections: Gender, History and Culture in the Asian Context, Issue 8, October 2002.
- Ching, Leo (1998), "Yellow skin, white masks: Race, class, and identification in Japanese colonial discourse", in Kuan-Hsing Chen (ed.), Trajectories. Inter-Asia Cultural Studies, pp. 56-75.
- Miyake, Toshio (2018), " Il Giappone made in Italy. Civiltà, nazione, razza nell'orientalismo italiano", in M. Cestari, G. Coci, D. Moro, A. Specchio (a cura di), Orizzonti giapponesi: ricerche, idee, prospettive, pp. 607– 627.


Non frequentanti:

1. Teoria:
- Hall, Stuart (ed., 1997), "Introduction", "The Work of Representation", in Representation: Cultural Representations and Signifying Practices, pp. 1-74.
- Said, Edward (1979), "Introduction", in E. Said, Orientalism, pp. 1-28.
- Lazarus, Neil (2004), "The fetish of "the West" in postcolonial theory", in C. Bartolovich, N. Lazarus (eds.), Marxism, Modernity and Postcolonial Studies, pp. 43-64.

2. "Oriente/Asia", "Occidente", "Giappone": identità/alterità, razza, cultura e nazione:
- Miyake, Toshio (2014), "Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, doppio orientalismo del Giappone", in T. Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, pp. 31-37, 120-130.
- Kubota, Ryuko (2003), "Critical Teaching of Japanese Culture", Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, pp. 67-87.
- Tai, Eika (2003), "Rethinking Culture, National Culture, and Japanese Culture", Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, pp. 1-26.
- Ching, Leo (1998), "Yellow skin, white masks: Race, class, and identification in Japanese colonial discourse", in Kuan-Hsing Chen (ed.), Trajectories. Inter-Asia Cultural Studies, pp. 56-75.
- Lyne, Sandra (2002), "Consuming Madame Chrysanthème: Loti's 'dolls' to Shanghai Baby, Intersections: Gender, History and Culture in the Asian Context, Issue 8.
- Matsukawa, Yuko (2019), "Cross-dressing as whitewashing: the Kimono Wednesdays protests and the erasure of Asian/ American bodies", Inter-Asia Cultural Studies, 20:4, pp. 582-595.
- Hirose, Akihiko; Pih, Kay Kei-Ho (2011), " ‘No Asians working here’: racialized otherness and authenticity in gastronomical Orientalism", Ethnic and Racial Studies, 34:9, pp. 1482-1501.
- Bow, Leslie (2019), "Racist Cute- Caricature, Kawaii -Style, and the Asian Thing", American Quarterly, Volume 71, Number 1, pp. 29-58.

3. "Giappone" in Italia:
- Miyake, Toshio (2018), " Il Giappone made in Italy. Civiltà, nazione, razza nell'orientalismo italiano", in M. Cestari, G. Coci, D. Moro, A. Specchio (a cura di), Orizzonti giapponesi: ricerche, idee, prospettive, pp. 607– 627.
- Somma, Anna Lisa (2016), " "Una perfetta giapponese": la costruzione japonisant del Giappone e della musmè ne La veste di crespo di Matilde Serao", Lingue Culture Mediazioni, Vol. 3, N. 2, pp. 135-153.
- Lolli, Dario (2009), "Orientalizing Football: The Transnational Experience of Nakata Hidetoshi", Tesi di Master, Birkbeck-University of London, pp, 1-56.
Frequentanti:
- 3 prove scritte intermedie sui testi di riferimento (peso 25% sul voto finale)
- presentazione di gruppo in Power Point su un tema attinente al corso (peso 25%)
- tesina da concordare con il docente e da discutere in sede di esame (peso 50%)

Non-frequentanti:
- prova scritta sui testi di riferimento (peso 50% sul voto finale)
- tesina da concordare con il docente (peso 50% sul voto finale)
In caso di perdurare dell'emergenza Covid-19, la prova scritta verrà sostituita da un colloquio da remoto (Google Meet) sui contenuti delle lezioni/bibliografia e della tesina.

N.B.: per indicazioni più dettagliate per la stesura della tesina, cfr. Moodle: "Indicazioni generali per la stesura della tesina (Miyake)"
Lezioni frontali e insegnamento di tipo seminariale.
Il corso prevede la frequenza costante, la lettura degli articoli assegnati prima della lezione, la loro discussione e la presentazione in gruppo di una ricerca sui temi del corso.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/12/2020