ECOLOGY AND SUSTAINABILITY FOR CULTURAL HERITAGE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECOLOGY AND SUSTAINABILITY FOR CULTURAL HERITAGE
Codice insegnamento
CM0516 (AF:306223 AR:181267)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
BIO/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento fa parte degli insegnamenti caratterizzanti del corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnologia della Conservazione per i Beni Culturali, LM-11, ambito "Progettazione per la conservazione". L'obiettivo principale del Corso di Laurea è la formazione di qualificati professionisti, in grado di affrontare in modo responsabile i processi necessari ad assicurare la conservazione e la fruizione del patrimonio storico-artistico, architettonico e archeologico. Durante il II anno vengono offerti approfondimenti relativi agli aspetti scientifici interdisciplinari. In questo contesto, l'insegnamento ha quale principale obiettivo mettere gli studenti in condizione di pianificare gli interventi di restauro e conservazione di un bene culturale tenendo conto sia del loro impatto ambientale, sia della sostenibilità delle successive fasi di gestione e fruizione del bene.
La frequenza, lo studio individuale, le esercitazioni e la stesura dell'elaborato finale consentiranno a studenti/studentesse di conseguire i seguenti risultati.
Conoscenze riguardo la struttura degli ecosistemi, terrestri, marini e urbani, la loro funzionalità e i maggiori impatti delle attività di restauro, conservazione e gestione/fruizione del bene.
Conoscenze riguardo la sostenibilità e la sua misura, mediante indicatori basati sull'analisi del ciclo di vita.
Capacità di comprendere il ruolo svolto dall'ambiente rispetto alla valorizzazione di un bene culturale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di pianificare gli interventi di restauro e conservazione tenendo conto sia degli impatti ambientali ad esso legati, sia della sostenibilità delle modalità di conservazione e di fruizione del bene.
3) Capacità di giudizio
Capacità di valutare diverse ipotesi di intervento e conservazione di un bene culturale, tenendo in considerazione anche la qualità ecologica dell'ambiente in cui esso è inserito.
L'insegnamento prevede conoscenze di carattere generale di fisica, chimica, matematica, che si presume siano familiari ai laureati triennali che abbiano accesso al corso di Laurea in cui viene impartito.
Introduzione all'Analisi del Ciclo di Vita ( Life Cycle Analysis - LCA): principi metodologici e fasi della valutazione. Le principali categorie di impatto e il loro significato in relazione alla struttura e funzionalità degli ecosistemi. Principali ecosistemi terrestri ed acquatici. Ecosistemi e biodiversità. Resilienza e resistenza dei sistemi ecologici. Elementi di ecologia del paesaggio. Elementi di ecologia dei sistemi urbani. Principali impatti legati al restauro, alla conservazione e gestione dei beni culturali.
Sviluppo sostenibile. Sostenibilità ambientale, economica e sociale. Sustainable Development Goals. Valutazione della sostenibilità. Metodologie basate sull'analisi del ciclo di vita: Life Cycle Sustainability Assessment, LCSA.
Valutazione degli impatti ambientali degli interventi di restauro e della successiva gestione della conservazione: il software "Openlca" (www.openlca.org). Costruzione di semplici modelli utilizzando Openlca e loro applicazione a casi studio. Dalla valutazione alla gestione del bene culturale: l'approccio innovativo CH-LCM, Cultural Heritage-Life Cycle Management.
Note del corso, diapositive powerpoint, report ed articoli scientifici forniti dal docente.
L'apprendimento viene verificato attraverso: a) un test scritto, atto a valutare la comprensione dei principali concetti ecologici; b) un elaborato finale e la sua presentazione. Il test contribuisce per 6/30, l'elaborato per 20/30 e la presentazione per 4/30 al voto finale.
1) Lezioni frontali, basate sulle note, presentazioni e materiale bibliografico distribuito settimanalmente agli studenti. Gli argomenti trattati vengono illustrati con esempi, ritenuti di interesse per comprendere e modellare le interazioni ecosistema/bene culturale.
2) Utilizzo di software gratuito per la impostazione di modelli in grado di stimare l'impatto ambientale di interventi di restauro e della successiva fase di gestione/fruizione del bene.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/07/2020