COMPETENZE DI SOSTENIBILITA'

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETENCE FOR SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
AT0001 (AF:306404 AR:172424)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Le competenze di sostenibilità (CDS) hanno come scopo primario quello di approfondire i diversi aspetti legati allo Sviluppo Sostenibile, in particolare seguendo i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, declinandoli anche in relazione al proprio ambito di studio.
Le competenze di sostenibilità offrono agli studenti la possibilità di affrontare tematiche e ambiti nuovi, approfonditi spesso con modalità interattive, che permettono di sviluppare competenze trasversali e acquisire un bagaglio di esperienze utile nell'ambito accademico e lavorativo.
Approfondire le conoscenze relative all'Agenda 2030 e agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in essa declinati, nonché partecipare attivamente a progetti di sostenibilità promossi dall'Ateneo.
nessun prerequisito richiesto
Ogni attività svolta dallo studente avrà come oggetto un tema definito in accordo con il docente, che indirizzerà lo studente tenendo conto delle proposte presentate, dei progetti e delle iniziative proposti dall'Ateneo sui temi della sostenibilità e della coerenza scientifica delle stesse. Le tematiche potranno riguardare gli ambiti trattati dai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
da concordare con il docente
La modalità verrà definita in accordo con il docente e potrà prevedere l’elaborazione di una tesina, la realizzazione di un video o di un articolo giornalistico o la presentazione di un attestato di partecipazione a un progetto promosso dall’Ateneo.
A seconda del tema scelto, le attività possono comprendere la frequenza a seminari e workshop, la messa in atto di ricerche bibliografiche o scientifiche, la realizzazione di attività sul campo e altro.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/03/2021