CONSERVATION SCIENCE FOR THE RESTORATION OF MODERN AND CONTEMPORARY ART

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONSERVATION SCIENCE FOR THE RESTORATION OF MODERN AND CONTEMPORARY ART
Codice insegnamento
CM0508 (AF:306417 AR:165963)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Questo corso costituisce un’attività formativa fondamentale nella preparazione del "Conservation - Heritage scientist" (Scienziato e Diagnosta per i Beni Cultuali).
L'insegnamento fornisce gli strumenti per lo studio e la diagnostica delle opere d'arte moderne e contemporanee come guida indispensabile alla comprensione del manufatto e a sostegno dell’intervento conservativo, in particolare nell'uso di metodologie innovative.
- Conoscenza e comprensione: comprendere i principali meccanismi alterativi dei materiali costituenti le opere dal punto di vista chimico, in particolare moderne e contemporanee; conoscere le metodiche di analisi per l’indagine delle opere; conoscere le metodologie di intervento innovative e i materiali per le operazioni di restauro (in particolare per la pulitura)
- Capacità di applicare le conoscenze: saper applicare i concetti appresi sui processi di degrado delle opere e dei materiali moderni e contemporanei nella stesura di una scheda dell’opera (analisi dello stato conservativo, condition report) e nella successiva stesura del progetto di intervento; saper usare i dati scientifici derivanti alle indagini svolte per la stesura del progetto di intervento; saper scegliere correttamente i materiali di restauro e le metodiche in base alle conoscenze scientifiche apprese
- Capacità di giudizio: sviluppare un approccio critico ed etico all’intervento conservativo
- Abilità comunicative: saper esporre attraverso linguaggio specifico i dati rilevati in un condition report completo e in una relazione di intervento
- Capacità di apprendimento: saper prendere appunti durante le lezioni approfondando i concetti tramite lo studio individuale e con articoli suggeriti o in autonomia, saper consultare i testi e la bibliografia assegnata
Le studentesse e gli studenti devono necessariamente avere una preparazione di chimica di base (generale ed inorganica), chimica organica e chimica del restauro; concetti generali di chimica applicata al restauro e di tecnologia dei materiali per la conservazione sono fortemente raccomandati.
LEZIONI TEORICHE
- Arte moderna e contemporanea: materiali e loro degrado, in particolare pitture ad olio commerciali
-Materiali naturali e Materiali sintetici: meccanismi di polimerizzazione, processi di degrado
- Problemi di conservazione
- Diagnostica e studio di opere artistiche moderne e contemporanee
- Casi di studio

LEZIONI PRATICHE E LABORATORIO (a seconda delle opere artistiche messe a disposizione per lo studio e l'analisi)
- Redazione di condition report sulle opere in esame
- Diagnostica e studio delle opere in esame attraverso con metodi non-invasivi e micro-invasivi
- Trattamenti conservativi, in particolare:
1) Prove di pulitura:
- Metodi a secco: caratteristiche chimiche dei materiali principali (spugne, panni in microfibra, gomme). Prove pratiche su campioni di vernice moderni
- Metodi a base acquosa: tensioattivi, chelanti, emulsioni
- Solventi: parametri di solubilità, test di solubilità.
2) Consolidamento
3) Protezione
- Cremonesi P. Signorini E., Un approccio alla pulitura dei dipinti mobili, Il prato, Padova, 2016
- Bomford D.; Kirby J.; Leighton J.; Roy A.; Art in the making .Impressionism, Yale University Press London,1990
-Hummelen I., Sillé D., Modern art: who cares? Archetype, London, 2005 (atti convegno Amsterdam 1999)
- Beltinger K., Nadolny J. (ed), Painting in Tempera, c.1900, Archetype, London, 2016
- AA.VV., Effetto Luce, materiali tecnica, conservazione della pittura italiana dell’Ottocento, Edifir, Firenze, 2009, (Atti del convegno IGIIC 2008)
- Selva Bonino V.E.(ed), Dall’olio all’acrilico, dall’impressionismo all’arte contemporanea, Il prato, Saonara (PD), 2016 (atti convegno CESMAR, Mlano, 2015)
- F. Izzo;K. v. den;H. v. Keulen;B. Ferriani;E. Zendri Modern Oil Paints – Formulations, Organic Additives and Degradation: Some Case Studies in van den Berg, Klaas Jan, Burnstock, Aviva, de Keijzer, Matthijs, Krueger, Jay, Learner, Tom, Tagle, de, Alberto, Heydenreich, Gunnar, Issues in Contemporary Oil Paint, Springer International Publishing, pp. 75-104, 2014
- Chiantore O., Rava A., Conservare l’arte contemporanea, Electa, Milano, 2005
- Iazurlo P. Valentini F.(ed) Conservazione dell’arte contemporanea, temi e problemi, Il Prato, Saonara (PD), 2010
- D’Ayala Valva M., TOWNSEND J.H.(ed), Materiali d’artista, l’atelier del pittore nell’Otto e Novecento, Edizioni della Normale, 2016
- FELLER R.L., STOLOW N., JONES E.H., On picture varnishes and their solvents, Nation Gallery of Art, Washington 1985
- Laura Fuster-López, Francesca Caterina Izzo, Valentina Damato, Dolores J.Yusà-Marco, Elisabetta Zendri, An insight into the mechanical properties of selected commercial oil and alkyd paint films containing cobalt blue in JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE, 2019, vol. 35, pp. 225-234
- Fuster Lopez, Laura; Izzo, Francesca Caterina; Piovesan, Marco; Yusa Marco, Dolores J; Sperni, Laura; Zendri, Elisabetta, Study of the chemical composition and the mechanical behaviour of 20th century commercial artists' oil paints containing manganese-based pigments in MICROCHEMICAL JOURNAL, 2016, vol. 124, pp. 962-973
- Giorgi, L; Nevin, A. ; Nodari, L. ; Comelli, D. ; Alberti, R. ; Gironda, M. ; Mosca, S. ; Zendri, E. ; Piccolo, M. ; Izzo, F. C., In-situ technical study of modern paintings part 1: The evolution of artistic materials and painting techniques in ten paintings from 1889 to 1940 by Alessandro Milesi (1856-1945) in SPECTROCHIMICA ACTA. PART A, MOLECULAR AND BIOMOLECULAR SPECTROSCOPY, 2019,vol. 219, pp. 530-538
- Giorgi, L; Nevin, A.; Comelli, D; Frizzi, T; Alberti, R; Zendri, E; Piccolo, M; Izzo, F.C., In-situ technical study of modern paintings - Part 2: Imaging and spectroscopic analysis of zinc white in paintings from 1889 to 1940 by Alessandro Milesi (1856-1945) in SPECTROCHIMICA ACTA. PART A, MOLECULAR AND BIOMOLECULAR SPECTROSCOPY, 2019, vol. 219, pp. 504-508
- Izzo, Francesca Caterina; Vitale, Valentina; Fabbro, Chiara; Van Keulen, Henk Multi-analytical investigation on felt-tip pen inks: formulation and preliminary photo-degradation study in MICROCHEMICAL JOURNAL,2016, vol. 124, pp. 919-928
- Izzo, Francesca Caterina; Chiara, Mazzei; Zendri, Elisabetta; Valentina, Capogrosso; Michele, Gironda; Roberto, Alberti; Luca, Nodari; Arianna, Gambirasi; Austin, Nevin Multi-analytical non-invasive study of modern yellow paints from postwar Italian paintings from the International Gallery of Modern Art Cà Pesaro, Venice in X-RAY SPECTROMETRY, 2015, vol. 44, pp. 296-304
- F.C. Izzo; KJ van den Berg; H van Keulen; B. Ferriani; E Zendri 20th century artists' oil paints: the case of the Olii by Lucio Fontana in JOURNAL OF CULTURAL HERITAGE, 2014, vol. 15, pp. 557-563
- frequenza delle lezioni e dei laboratori
- discussioni e confronti durante le ore di docenza
- studio individuale delle dispense e degli appunti
- lettura e studio di articoli di approfondimento
-lezioni frontali con ausilio di ppt e dispense
- approfondimento su articoli specifici
- prove pratiche e sperimentali
- intervento conservativo sulle opere in esame
Inglese
Le opere saranno selezionate insieme ai conservatori della Galleria Internazionale di Arte Moderna Ca' Pesaro di Venezia
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/10/2019