CHEMICAL METHODS AND TECHNOLOGIES FOR CULTURAL HERITAGE MATERIALS

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHEMICAL METHODS AND TECHNOLOGIES FOR CULTURAL HERITAGE MATERIALS
Codice insegnamento
CM0509 (AF:306429 AR:165973)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Conservation Science and Technology for Cultural Heritage ed ha come obietto quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la conoscenza e la comprensione sia delle proprietà strutturali, chimiche e fisiche dei materiali costituenti i beni culturali, sia delle metodologie per indagini diagnostiche. L’obiettivo dell’insegnamento fa riferimento agli obiettivi formativi specifici del Corso riguardante la formazione di esperti nella caratterizzazione, conservazione, restauro ed alla prevenzione delle frodi nel settore dei beni culturali
In termini di conoscenza ed abilità, l’insegnamento consentirà di acquisire conoscenze e competenze scientifiche approfondite relativamente alla struttura dei materiali costituenti i beni culturali ed alla loro caratterizzazione mediante tecniche analitiche avanzate.
Nello specifico, l’insegnamento consentirà allo studente di comprendere, interpretare ed utilizzare in modo corretto i principali diagrammi termodinamici e cinetici che descrivo le trasformazioni nella struttura e nelle proprietà chimiche e fisiche dei materiali, e di fare delle previsioni sulle trasformazioni strutturali dei materiali.
L’insegnamento fornirà allo studente gli strumenti scientifici e terminologici per una corretta comprensione di articoli scientifici in riferimento alle conoscenze acquisite sui materiali, fornendo la capacità di valutare criticamente e con proprietà di linguaggio, recenti studi scientifici nel settore dei beni culturali.

Conoscenza e comprensione:
Lo studente avrà acquisito conoscenze scientifiche approfondite relative a :
- struttura dei materiali costituenti i beni culturali
- tecniche avanzate per la diagnostica dei materiali impiegati nei beni culturali
- strumenti di elaborazione e gestione dei dati sperimentali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il laureato avrà acquisito:
- competenze nell’ambito della caratterizzazione dei materiali dei beni culturali
- competenze nell’ambito della diagnostica
- capacità di valutare criticamente le procedure scientifiche e le tecniche strumentali più idonee per lo studio dei materiali
Sono richieste conoscenze di base di chimica organica ed inorganica, fisica dello stato solido e di matematica di base.
L1 Introduction – Analytical Techniques
L2 Dating Methods : Radiocarbon
L3 Dating Methods : Radiometric Dating
L4 Dating Methods : Other Methods
L5 Isotopic Analysis for Cultural Heritage
L6 Metals: Structure of Metals
L7 Metals: Metal Alloy
L8 Metals: Thermal Treatment
L9 Metals: Production Processes
L10 Metals: Case of Study
L11 Metals : Presentation and Discussion
L12 Glass and Ceramics : Structure and Properties
L13 Glass and Ceramics : Glasses
L14 Glass and Ceramics : Glasses Case of Study
L15 Glass and Ceramics : Pottery Case of Study
L16 Glass and Ceramics : Obsidian Case of Study
L17 Glass and Ceramics : Presentation and Disc
L18 Synthetic Polymers : Polymerization
L19 Synthetic Polymers : Polymerization
L20 Syntethic Polymers Degradation
L21 Natural Polymers : Overview
L22 Natural Polymers: Ivory and Bones Case of Study
L23 Polymers: Pres & Discussion
L24 Adhesives
Materiale fornito dal docente
L'apprendimento viene verificato attraverso un esame orale in cui vengono poste due domande. La prima domanda è mirata a verificare la capacità espositiva dello studente e le conoscenze dei concetti fondamentali della struttura e metodologie diagnostiche che si applicano ai materiali. La seconda è mirata alla risoluzione di un esercizio o alla valutazione critica di una problematica relativa ad un problema reale nello studio dei materiali.
L'insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali. Inoltre allo studente vengono proposte delle sessioni di presentazione e discussione in cui lo studente avrà 20-30 minuti di tempo per presentare e discutere criticamente i risultati pubblicati in un articolo scientifico a scelta. Lo scopo di tale attività è quello di consentire allo studente di familiarizzare con il linguaggio e stimolare la valutazione critica di un testo scientifico.
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/05/2019