FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO - MOD.4

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARTH SCIENCES: PRINCIPLES AND LABORATORY - 4
Codice insegnamento
CT0327 (AF:306445 AR:165990)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0 su 12 di FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA TERRA E LABORATORIO
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
GEO/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ha un indirizzo prevalentemente pratico e si propone di impartire agli studenti i primi rudimenti per la lettura ed interpretazione delle carte topografiche e geologiche. Il corso mira a sviluppare la capacità di comprendere i processi geologici e la loro evoluzione nel tempo da rappresentazioni cartografiche e sul terreno. I processi geologici oggetto di esercitazioni del Modulo 4 sono trattati a livello teorico nel Modulo 3, che mira a fornire conoscenze sul Sistema Terra, con particolare riferimento a tettonica, vulcanesimo, processi sedimentari e di modellamento del territorio.
Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo, in aula e in campo, che consentiranno allo studente di acquisire competenze quali: i) la conoscenza dei principali sistemi di riferimento di proiezioni cartografiche; ii) la lettura e prima interpretazione di carte topografiche e geologiche; iii) il riconoscimento di diverse litologie sul terreno e la loro attribuzione ai relativi ambienti di sedimentazione; iv) l’apprendimento dei metodi di misura di strati e fratture; v) il riconoscimento di forme geomorfologiche e la loro attribuzione ai relativi processi di erosione, trasporto e deposito; vi) il riconoscimento delle diverse unità del Quaternario e del substrato, ed i principi base per la loro rappresentazione cartografica; vii) il campionamento di materiale geologico.
E' richiesto aver seguito i Moduli 1 (lezioni frontali) e 2 (esercitazioni pratiche in laboratorio/aula) di “Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio” e di partecipare in parallelo al Modulo 3 (lezioni frontali).
Il corso prevede attività di esercitazione in aula ed un’uscita didattica sulle Dolomiti. I contenuti possono essere suddivisi nelle sezioni di seguito descritte.

Carte topografiche:
• Sistemi di riferimento, proiezioni, coordinate geografiche e UTM;
• Curve di livello, pendenze, distanze planimetriche e topografiche, profili topografici;
• Lettura del paesaggio rappresentato nelle carte topografiche.

Carte geologiche:
• Definizione di unità litostratigrafiche e cronostratigrafiche;
• Organizzazione, legenda e simboli delle carte geologiche;
• Intersezione tra superfici geologiche e superficie topografica (limiti orizzontali, verticali, a franapoggio, reggipoggio);
• Identificazione di pieghe e faglie su carte geologiche;
• Riconoscimento di forme e depositi quaternari su carte geologiche;
• Lettura di sezioni geologiche.

Attività propedeutica al lavoro di campo ed attività di terreno in Dolomiti:
• Equipaggiamento e rischi relativi all’attività di terreno (Sig.ra Flavia Visin);
• Determinazione della posizione di un punto cartografico;
• Riconoscimento litologico e di unità geologiche sul terreno;
• Riconoscimento di strutture sedimentarie e tettoniche sul terreno;
• Uso della bussola e misure di giacitura di superfici geologiche;
• Riconoscimento e descrizione di forme e depositi quaternari sul terreno;
• Come campionare e prendere gli appunti di terreno sul quaderno di campagna.
Sauro U., Meneghel M., Bondesan A., Castiglioni B., Dalla carta topografica al paesaggio: Atlante ragionato. IGM LAC, Firenze, 2011. ISBN: 9788879144513 e 9788879144520.

Cremonini G., Rilevamento geologico. Pitagora Editrice, Bologna, 1985. ISBN: 978-8837106973.

Coe A.L. (Editor), Geological field techniques. Wiley Blackwell, 2010. ISBN: 9781444330618 e 9781444330625.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta ed un orale.
L’ammissione all’esame è condizionata all’assolvimento dell’obbligo di frequenza ai laboratori dei Moduli 2 e 4 (almeno il 70%), alla partecipazione alle uscite didattiche, e alla consegna delle carte topografiche con riportate le giaciture misurate durante le escursioni. La frequenza verrà verificata durante ogni singolo laboratorio.
Complessivamente l’esame di Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio consiste in due prove scritte/pratiche con descrizione e classificazione di minerali e rocce (prova scritta Moduli 1-2), valutazione lettura carte geologiche, topografiche e verifica delle attività di terreno (prova scritta Moduli 3-4), superate le quali si è ammessi all’esame orale finale.
Le valutazioni dei Moduli 1-2-3-4 di “Fondamenti di Scienze della Terra e Laboratorio” sono integrate in un unico voto finale.


L’insegnamento è organizzato in esercitazioni pratiche in aula e sul campo, e relative lezioni frontali di introduzione alle attività di laboratorio.
Le lezioni frontali e la documentazione integrativa per le esercitazioni pratiche e le escursioni (es. basi topografiche) saranno disponibili in formato pdf sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
Nell’Aula di Mineralogia/Geologia del Dipartimento sono inoltre a disposizione per studio ed approfondimenti una ricca collezione di carte geologiche e topografiche del territorio nazionale.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019