LETTERATURA INGLESE 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE 2
Codice insegnamento
LT002P (AF:306492 AR:166037)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Destinato agli studenti di lingua inglese del curriculum letterario-culturale del corso di studi in Lingue Culture e Scienze del Linguaggio (LCSL), il corso intende avviare gli studenti alla comprensione e alla conoscenza critica dei maggiori fenomeni letterari e culturali che interessarono il lungo regno della regina Vittoria e l'età edoardiana.
Un altro obiettivo del corso è il consolidamento delle conoscenze di base acquisite nel corso del primo anno, assieme all’approfondimento delle metodologie inerenti l'interpretazione e l'analisi critica condotte sulla lettura dei testi in lingua originale.
1) La capacità di leggere in lingua originale, tradurre e inquadrare autore e opera nel contesto letterario, storico e culturale di riferimento, ovvero quello dell’Inghilterra vittoriana ed edoardiana;

2) la capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell’analisi del testo narrativo, sul piano sia tematico sia stilistico-formale;

3) la capacità di sviluppare gli strumenti critici acquisiti nello studio autonomo dei testi narrativi proposti;

4) la capacità di comunicare e argomentare per iscritto, e con un linguaggio critico adeguato, le proprie riflessioni sugli argomenti trattati facendo riferimento alle lezioni e alla letteratura critica indicata nel programma.
La conoscenza della lingua inglese è requisito indispensabile. La competenza linguistica richiesta è il livello B2 (Common European Framework of Reference for Languages)
E' richiesta inoltre una buona conoscenza della storia della letteratura inglese dell’Ottocento e dei primi anni del Novecento (1901-1910)
Titolo del corso: "Il discorso amoroso nella letteratura vittoriana ed edoardiana"

Attraverso il commento di quattro opere che affrontano da prospettive diverse il grande tema narrativo della passione, verrà illustrato il passaggio dal cosiddetto ‘High Victorianism’ al modernismo. Se il visionario "Wuthering Heights", una fosca vicenda di vendetta, amore e morte, riflette la cultura del primo romanticismo (amore per la natura, esaltazione della malinconia, fascino del primitivo), "Great Expectations" e ancora di più "Tess" documentano, anche nelle forme, il disincanto e la fine delle illusioni. In "A Room with a View", un viaggio alla scoperta di sé, l’atrofia emotiva, il perbenismo repressivo della borghesia inglese vengono criticati non solo attraverso la satira ma anche con gli strumenti più sottili del romanzo psicologico.
Bibliografia primaria:

E. Brontë, WUTHERING HEIGHTS (1847)
C. Dickens, GREAT EXPECTATIONS (1861)
T. Hardy, TESS OF THE D’URBEVILLES (1891)
E.M. Forster, A ROOM WITH A VIEW (1908)

Bibliografia secondaria:
Per un inquadramento storico-letterario sull’Età Vittoriana e sul Modernismo:

Storia della letteratura inglese, a cura di Paolo Bertinetti, vol. secondo, Torino, Einaudi, 2000, pp. 67-108; pp. 164-222;

Dal Vittorianesimo al Modernismo: la cultura letteraria inglese 1830-1870, a cura di F. Ruggeri, Roma: Carocci, 2003.

English Literature in Context, ed. by P. Poplawski, Cambridige: CUP, 2008. E’ richiesta la lettura dei seguenti capitoli “The Victorian Age” (pp. 403-96) e “Twentieth Century: Historical Overview” pp. 527-39.

Letture integrative per gli studenti non frequentanti:

R. Carter and J. McRae, The Routledge History of Literature in English, Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 1997, pp. 271-294; pp. 289-294; pp. 310-316.

J. Barrell, “Geographies of Hardy’s Wessex” in Tess of the d'Urbervilles, New Casebooks, ed. by P. Widdowson, Houndsmill: Macmillan, 1993, pp. 157-171.

F. Marucci, STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE. Dal 1832 al 1870. Vol. III. Firenze: Le Lettere, 2003, pp. 77-112; pp. 236-45; pp. 554-73; 619-57.

F. Marucci, STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE. Dal 1870 al 1921, Vol. IV. Firenze: Le Lettere, 2006, pp. 423-32; pp. 462-70.

F. Marucci, STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE. Dal 1922 al 2000, Vol. V. Firenze: Le Lettere, 2011, pp. 147-63.



Si comunica che, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, la modalità di verifica dell'apprendimento sarà A DISTANZA e che l’esame non è più scritto bensì ORALE.
Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere, comprendere, commentare criticamente i testi di riferimento. A tal fine sono pregati di munirsi dei romanzi presenti nella bibliografia primaria e di averli sottomano al momento dell’esame. Anche il livello di conoscenza dell’inglese e la capacità comunicativa sono oggetto di valutazione. Si precisa inoltre che la modalità di verifica dell'apprendimento a distanza vale solo per questo frangente emergenziale.

NB: gli studenti di madre lingua non italiana non sono tenuti a fare la traduzione. Si limiteranno ad analizzare il brano, o in italiano o in inglese.
Lezioni frontali, discussioni in classe e conferenze
Gli studenti sono invitati a leggere i romanzi preferibilmente prima dell’inizio del corso al fine di seguire più agevolmente le lezioni e partecipare in modo attivo alla discussione in classe
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/05/2020