ATMOSPHERIC CHEMISTRY

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ATMOSPHERIC CHEMISTRY
Codice insegnamento
CM0443 (AF:306511 AR:166056)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Atmospheric chemistry permette agli studenti di acquisire delle conoscenze di chimica applicata all'ambiente, che sono importanti all’interno della formazione professionalizzante della laurea magistrale (classe LM-75). Queste sono rivolte principalmente al comparto atmosfera, ma includono anche quello terrestre e marino. Consentano di comprendere quali siano i più importanti problemi a livello globale legati almeno in parte ai cambiamenti climatici, e progettare ipotesi di intervento atte a mitigarne gli effetti.
Conoscenza e comprensione: Lo studente avrà acquisito conoscenza dei principali processi chimici che avvengono in atmosfera.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente avrà acquisito le capacità necessarie a riconoscere sia i fenomeni di inquinamento dell'aria a livello locale e le procedure per la prevenzione ed il controllo, sia le cause e gli effetti dei fenomeni di inquinamento dell'atmosfera a livello globale, che stanno alla base dei cambiamenti del clima del pianeta e del depauperamento dell'ozono stratosferico.
Autonomia di giudizio: Lo studente avrà acquisito conoscenze di chimica che gli permettano di formulare ipotesi adeguate al controllo, la gestione ed il risanamento delle condizioni ambientali.
Abilità comunicative: Lo studente avrà sviluppato capacità comunicative basate su una corretta terminologia scientifica e anche sull’uso di strumenti multimediali.
Capacità di apprendimento: Lo studente avrà acquisito elementi professionalizzanti fondamentali per la formazione di un laureato magistrale LM-75 (Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio)
E' utile che lo studente abbia acquisito competenze di: Chimica generale e inorganica, Chimica organica, Chimica analitica, Chimica fisica, Chimica dell'ambiente
L'atmosfera e la chimica atmosferica, composizione e stratificazione dell'atmosphera,
il particellato atmosferico,
i sistemi di controllo e prevenzione dell'inquinamento dovuto al particolato atmosferico,
la normativa esistente per la prevenzione ed il controllo dell'inquinamento atmosferico,
inquinanti inorganici e organici dell'aria,
lo smog fotochimico (inquinamento dell'aria in zone urbane),
la pioggia acida,
l'inverno nucleare,
l'effetto serra,
la diminuzione dell'ozono stratosferico (clorofluorocarburi).
Ipotesi per la soluzione dei problemi discussi
Testi di riferimento
Dispense fornite dal docente, che includono il contenuto degli argomenti spiegati a lezione
Testi di approfondimento
Stanley E. Manahan, Environmental Chemistry, Lewis Publisher.
Colin Baird, Chimica ambientale, Zanichelli.
Articoli apparsi su riviste scientifiche, capitoli di monografie.
Il materiale fornito dal docente è caricato nella piattaforma Moodle

La preparazione dello studente è valutata in due fasi: Nel corso di un workshop, che ha luogo alla fine del corso, gli studenti fanno una presentazione su un approfondimento di loro scelta rispetto ad un argomento del corso.
L’approvazione da parte del docente di questa presentazione è necessaria per l’ammissione ad un successivo test scritto su piattaforma Moodle: 20 domande, tre risposte ciascuna, che lo studente deve giudicare vere o false. La valutazione finale si basa sul voto ottenuto in questo test.
Lo studente può chiedere un'integrazione orale.
Il corso comprende:

Lezioni in aula

Presentazioni fatte dagli studenti su argomenti di approfondimento

Attività complementare:

Visite alla stazione meteorologica di Arpav e/o ad impianti illustrati nel corso come ad esempio di incenerimento rifiuti o di produzione di energia
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2019